Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

«Corso Italia 34»: inaugura il 24 marzo la mostra che racconta la storia dei telefoni di Stato di Bolzano

Pubblicato

-

Credit foto Archivio parrocchiale Cristo Re
Condividi questo articolo




Pubblicità

Dal 24 marzo al 7 aprile 2023 a DRIN, in Corso Italia 34 (Bolzano) e online sulla piattaforma “doppio digitale” della Provincia autonoma di Bolzano sarà possibile visitare la mostra “Corso Italia 34”: una collezione di aneddoti e ricordi, raccontati attraverso una serie di illustrazioni, della storia dei Telefoni di Stato di Bolzano.

L’esposizione è parte della seconda tappa di Digi-DRIN, un progetto finalizzato alla valorizzazione degli Ex Telefoni di Stato bolzanini attraverso una ricerca storica e alla definizione aperta e partecipata di un nuovo immaginario collettivo per questo luogo, iniziato nel 2011 con una serie di attività che hanno coinvolto un gruppo di giovani artisti.

Si tratta di un’iniziativa di Cooperativa 19, sostenuta dall’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano e che vanta molte collaborazioni. Durante l’autunno 2022 sono state raccolte storie, immagini, memorie coinvolgendo i bolzanini nell’emersione di un racconto di questo edificio, luogo chiave della vita della città tra gli anni ’70 e ’90.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

La mostra prende simbolicamente forma sulle colonne esterne dell’edificio degli EX Telefoni di Stato, sito in Corso Italia 34 a Bolzano, sotto lo stesso portico dove per più di trent’anni i bolzanini hanno aspettato il proprio turno al Posto Telefonico Pubblico e dove telefonisti e telefoniste passavano prima dell’inizio del loro turno in sala di commutazione.

Dopo la chiusura negli anni ’90, i Telefoni di Stato di Bolzano sono rimasti completamente abbandonati fino al 2019: si tratta di 3000 mq di ricordi e parole di cui esistono pochissime testimonianze tangibili.

Dall’inaugurazione del 30 giugno 1966 a quando negli anni ’70 Corso Italia era diventato il centro della nuova città – una vera e propria “downtown”, dal grembiule blu degli addetti e delle addette alle lunghe file che occupavano il porticato esterno create dalle persone che si recavano lì per una chiamata alla famiglia, all’innamorato, all’estero: sono solo alcuni dei ricordi parte del patrimonio di memorie dei bolzanini legati a questo luogo.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Attraverso 10 illustrazioni elaborate da Veronica Martini, la mostra “Corso Italia 34” fa rivivere i Telefoni di Stato tramite la reinterpretazione artistica di racconti e aneddoti raccolti, durante una ricerca durata due anni, dialogando con abitanti, esercenti ed ex impiegati. Saranno esposti anche documenti e altri materiali dell’epoca individuati grazie alla collaborazione con l’Archivio Storico del Comune di Bolzano e l’Archivio Storico TIM. L’inaugurazione della mostra si svolgerà il 24 marzo 2023 alle ore 17:00 ed è aperta al pubblico e gratuita, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Le illustrazioni, oltre ad essere esposte sulle colonne dell’edificio, costituiscono la seconda esposizione neldoppio digitale” di DRIN, uno spazio virtuale attivato dalla Ripartizione Cultura Italiana della Provincia autonoma di Bolzano che rende fruibili i piani superiori dell’edificio attraverso una ricostruzione immersiva. Sarà quindi visitabile anche nello spazio digitale al link: https://cutt.ly/zTXIBY7

Ringrazio gli organizzatori di questa iniziativa, che abbiamo sostenuto con grande entusiasmo, perché valorizza un patrimonio storico e culturale del nostro territorio. I Telefoni di Stato sono stati, infatti, un luogo di aggregazione e sviluppo culturale per la nostra comunità, centro delle comunicazioni pubbliche e private, raccordo di storie individuali e collettive. Con il piano di risanamento in corso, l’edificio potrà tornare alla popolazione mantenendo la sua vocazione culturale”, dichiara l’Assessore Giuliano Vettorato.  

 

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Bolzano Provincia4 settimane fa

Mega rissa con machete e mazze da baseball: quattro feriti gravi e sette denunce

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Sport4 settimane fa

Il futuro del tennis italiano: spunti dal Challenger di Olbia

Spettacolo3 settimane fa

Il Royal National Ballet of Georgia approda al Teatro Cristallo di Bolzano

Archivi

Categorie

più letti