Bolzano
Coronavirus, Spitaleri: “I tabaccai restano aperti. Anche noi a servizio del cittadino”

Tra le attività dichiarate essenziali dal premier Conte nell’ultimo Dpcm le tabaccherie ci sono ancora, perché offrono una serie di servizi di utilità generale che non possono essere tolti alla cittadinanza, soprattutto in periodi come questo.
L’impegno e il sacrificio anche di questa categoria permette ai cittadini, in questi tempi di difficoltà, di trovare un porto franco che contribuisce a restituire un poco di normalità a un’esistenza appiattita dalla quarantena e a fornire servizi utili, quando non essenziali, per il proseguimento di molte attività quotidiane.
“Malgrado i rischi connessi al frequente contatto con il pubblico – afferma Marco Spitaleri, presidente della Federazione Italiana Tabaccai per la provincia di Bolzano – la nostra categoria è chiamata ad offrire il proprio apporto alla cittadinanza in questo momento di grande difficoltà generale prestando la massima attenzione a tutte le disposizioni in materia di sicurezza e prevenzione del contagio.
Nonostante parecchie attività siano bloccate, infatti, c’è la necessità – soprattutto per le persone che avendo poca dimestichezza con l’uso della tecnologia digitale non accedono ai servizi on line – di reperire ricariche telefoniche oppure di pagare le bollette.
Anche le marche da bollo sono sempre necessarie così come, specialmente in questo periodo, gli articoli di cancelleria e cartoleria, altrimenti irreperibili e allo stesso tempo indispensabili per gli studenti, considerato che le scuole sono chiuse ma la didattica prosegue a distanza.
E visto che gli studenti devono fare i compiti a casa e non tutti possiedono una stampante, c’è richiesta per il servizio di stampa e fotocopie, anche da una semplice chiavetta Usb, tramite e-mail o Whatsapp. Richiesta che viene fatta anche per la stampa dei moduli di autocertificazione.
Non solo. In un momento in cui la maggior parte dei negozi sono chiusi, anche la ricarica di tessere per TV digitale per passare il tempo o la ricarica di Postepay per acquisti on line di beni altrimenti introvabili diventano essenziali”.
“Insomma, noi ci siamo – conclude Spitaleri – la popolazione, oggi come sempre, può contare sul supporto e sulla professionalità che da sempre caratterizza la categoria dei tabaccai”.
-
Bolzano1 settimana fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano5 giorni fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Alto Adige2 settimane fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Trentino1 settimana fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
meteo2 settimane fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano3 giorni fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Bolzano1 settimana fa
Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, furto e aggressione in ospedale: arrestato pregiudicato, espulsi due marocchini
-
Italia & Estero4 giorni fa
Colpo di scena dopo il furto: ladri restituiscono le colombe e chiedono scusa