Connect with us

Bolzano

Coronavirus, Spitaleri: “I tabaccai restano aperti. Anche noi a servizio del cittadino”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Tra le attività dichiarate essenziali dal premier Conte nell’ultimo Dpcm le tabaccherie ci sono ancora, perché offrono una serie di servizi di utilità generale che non possono essere tolti alla cittadinanza, soprattutto in periodi come questo.

L’impegno e il sacrificio anche di questa categoria permette ai cittadini, in questi tempi di difficoltà, di trovare un porto franco che contribuisce a restituire un poco di normalità a un’esistenza appiattita dalla quarantena e a fornire servizi utili, quando non essenziali, per il proseguimento di molte attività quotidiane.

Malgrado i rischi connessi al frequente contatto con il pubblico – afferma Marco Spitaleri, presidente della Federazione Italiana Tabaccai per la provincia di Bolzanola nostra categoria è chiamata ad offrire il proprio apporto alla cittadinanza in questo momento di grande difficoltà generale prestando la massima attenzione a tutte le disposizioni in materia di sicurezza e prevenzione del contagio. 






Nonostante parecchie attività siano bloccate, infatti, c’è la necessità – soprattutto per le persone che avendo poca dimestichezza con l’uso della tecnologia digitale non accedono ai servizi on line – di reperire ricariche telefoniche oppure di pagare le bollette. 

Anche le marche da bollo sono sempre necessarie così come, specialmente in questo periodo, gli articoli di cancelleria e cartoleria, altrimenti irreperibili e allo stesso tempo indispensabili per gli studenti, considerato che le scuole sono chiuse ma la didattica prosegue a distanza.

E visto che gli studenti devono fare i compiti a casa e non tutti possiedono una stampante, c’è richiesta per il servizio di stampa e fotocopie, anche da una semplice chiavetta Usb, tramite e-mail o Whatsapp. Richiesta che viene fatta anche per la stampa dei moduli di autocertificazione.

Non solo. In un momento in cui la maggior parte dei negozi sono chiusi, anche la ricarica di tessere per TV digitale per passare il tempo o la ricarica di Postepay per acquisti on line di beni altrimenti introvabili diventano essenziali”.

Insomma, noi ci siamo – conclude Spitaleri – la popolazione, oggi come sempre, può contare sul supporto e sulla professionalità che da sempre caratterizza la categoria dei tabaccai”.

 

Italia & Estero2 ore fa

Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende

Italia & Estero2 ore fa

Corruzione Parlamento Ue: arrestata l’assistente dell’europarlamentare Martusciello

Economia e Finanza4 ore fa

Prestiti personali: quali sono le soluzioni più convenienti nel 2025?

Bolzano Provincia14 ore fa

Cooperativa frutticola va a fuoco: Vigili del fuoco in azione

Bolzano Provincia14 ore fa

Rogo in una baracca in demolizione: chiusa la linea ferroviaria tra Bolzano-Merano

Alto Adige1 giorno fa

Minaccia gli agenti via mail per ottenere il permesso di soggiorno: espulso 20enne pachistano

Alto Adige1 giorno fa

Vandalismo alla funivia di Saslong: denunciati due turisti olandesi, uno anche per violenza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Operazione contro lo spaccio: arrestato 21enne trovato con droga in auto e in casa

Italia & Estero1 giorno fa

Missile Houthi intercettato sopra Tel Aviv e nuovi attacchi a Gaza

Italia & Estero1 giorno fa

Il denaro contante significa libertà: la battaglia svizzera per una nuova politica monetaria

Italia & Estero1 giorno fa

Trump-Zelensky: ottimismo sulla Pace, ma con punti critici

Italia & Estero2 giorni fa

In corso uno sciopero nazionale dei treni: rischio disagi in tutta Italia

Italia & Estero2 giorni fa

È finalmente rientrata la navetta Crew Dragon Freedom

Italia & Estero2 giorni fa

Naufragio nel Canale di Sicilia: almeno 40 i dispersi

Trentino2 giorni fa

Baselga di Pinè: assegnati i lavori per la riqualificazione dell’acquedotto

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti