Bolzano
Coronavirus, orari ridotti nei trasporti e sospese le fatture
Al centro dell’appuntamento del 23 marzo con la conferenza stampa virtuale vi sono stati aggiornamenti per quanto riguarda il trasporto pubblico e la mobilità. Informazioni in questi ambiti sono stati forniti dall’assessore alla mobilità Daniel Alfreider.
Mezzi pubblici, orari ridotti
Nei giorni scorsi la Provincia ha ridotto costantemente le corse dei mezzi del trasporto pubblico locale fino a toccare una riduzione del 50%, ha fatto presente l’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider. A partire da lunedì 23 marzo, oltre che dei bus urbani, sono stati ridotti anche gli orari e le corse degli autobus extraurbani e dei treni. Tutti i servizi del trasporto pubblico locale sono stati mano a mano ridotti nel corso dei giorni per contenere il contagio da Coronavirus.
“La presenza degli utenti sui mezzi si è ridotta dell’85%. Abbiamo sospeso 22 linee di bus, ridotte del 50% altre 74 e mantenute 49, pur con frequenza ridotta. I mezzi del trasporto pubblico restano in funzione per le persone che svolgono un servizio imprescindibile e che altrimenti non riuscirebbero a recarsi al lavoro; si va dal personale della sanità a quello della protezione civile, e a quello delle imprese che devono continuare a lavorare. Per tutte le persone ancora in servizio garantiamo i servizi minimi di trasporto pubblico”, afferma l’assessore Alfreider.
Alto Adige Pass: fatture sospese
Circa 50.000 utenti dotati di Alto Adige Pass nei prossimi giorni avrebbero dovuto ricevere le fatture relative ai viaggi compiuti nei mesi di gennaio e febbraio 2020.
“Per la situazione d’emergenza da Coronavirus, al fine di venire incontro ai cittadini in questo momento difficile, fino a data da destinarsi, le fatture per l’Alto Adige Pass non saranno spedite e il versamento bancario a saldo delle fatture viene prorogato”, fa presente l’assessore Alfreider.
Questa disposizione si riferisce agli utenti che si avvalgono dell’incarico permanente alle banche (SEPA-SDD) per il pagamento delle fatture riferite all’Alto Adige Pass.
Pendolari: domanda contributi, scadenza prorogata
La scadenza per la presentazione delle domande di contributo da parte dei pendolari riferite al 2019 è prorogata sino alla fine dell’emergenza, questo quanto annunciato oggi dall’assessore che invita nuovamente i cittadini a utilizzare i mezzi pubblici solo se strettamente necessario.
Proroghe per veicoli e patenti
Proroghe sono previste anche per le revisioni dei veicoli e per le scadenze legate alla validità delle patenti, come ha fatto presente l’assessore Alfreider. La scadenza per la revisione dei veicoli è stata rinviata al 31 ottobre 2020 per tutti i veicoli da sottoporre a revisione entro il 31 luglio 2020. La validità delle patenti, che scadono o sono scadute dal 1° febbraio in poi, è prorogata fino al 31 agosto 2020.
Servizi mobilità
Nel settore della mobilità tutte le questioni connesse con i servizi della Provincia, per quanto possibile, possono essere espletate via posta elettronica o telefono. Informazioni sugli orari del trasporto pubblico locale sono costantemente attualizzati su Alto Adige mobilità.
Ladinia
L’assessore provinciale Daniel Alfreider ha rivolto un messaggio in ladino ai cittadini delle vallate ladine, particolarmente colpite dall’emergenza da Coronavirus. Ha ringraziato in modo particolare il corpo insegnante, che continua a seguire gli studenti, e tutto il personale della sanità e della protezione civile per il grande impegno.
-
meteo2 settimane fa
Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Scuola Elementare di Selva di Val Gardena visita il Centro Carabinieri Addestramento Alpino
-
Alto Adige2 settimane fa
Altre due vittorie degli azionisti contro la Volksbank
-
Italia & Estero2 settimane fa
Truffa bancaria da 20mila euro per un cliente BBVA, Abf riconosce il rimborso integrale
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Ubriaco mette in pericolo centinaia di persone e aggredisce i carabinieri
-
Bolzano2 settimane fa
A22: quarantenne perde la vita schiantandosi contro un Tir
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Aggrediti e feriti degli agenti durante un intervento. Arrestato 29enne
-
Italia & Estero1 settimana fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Fermata attività di spaccio grazie ad un Carabiniere libero dal servizio
-
Bolzano2 settimane fa
Il pregiudicato agli arresti domiciliari ruba un ricettario al pronto soccorso
-
Trentino2 settimane fa
“Stop Overtourism”: nuove scritte contro i turisti
-
Italia & Estero2 settimane fa
Le esercitazioni militari cinesi aumentano la pressione su Taiwan