Alto Adige
Coronavirus: nuove misure di prevenzione per commercio, sport e cultura
Ci sono adeguamenti sulle misure di prevenzione per il contagio in Alto Adige che entrano immediatamente in vigore.
Gastronomia, cura della persona, commercio
Per il personale di servizio, che durante il lavoro è continuamente al contatto con gli ospiti, non è più obbligato ad utilizzare mascherine FFP2, sono sufficienti le mascherine chirurgiche, inoltre, ma non in sostituzione, è possibile utilizzare una visiera protettiva.
Previsto anche un adeguamento per i tavoli: questi devono essere sistemati in maniera tale che due persone sedute una di fronte all’altra si trovino ad una distanza di 1,5 metri (sinora erano previsti 2 metri). In tutte le direzioni deve essere garantito un distanziamento di un metro tra le persone. In sostanza la Giunta ha previsto un’eccezione per il settore della gastronomia, per il resto vale sempre la regola dei due metri di distanziamentoo, al di sotto, l’obbligo di mascherina.
Per quanto riguarda le attività di cura alla persona non è più necessario l’utilizzo di mascherine FFP2 ma deve essere utilizzata almeno una mascherina chirurgica con visiera protettiva. Il personale ed i clienti devono lavarsi le mani prima e dopo la prestazione del servizio.
Nel commercio i gestori devono mettere a disposizione dei clienti dei guanti monouso. I clienti devono disinfettarsi le mani all’entrata ed all’uscita dal negozio.
All’aperto ed a casa: 2 metri di distanza o mascherina
All’aperto e nei luoghi chiusi deve essere sempre mantenuta una distanza interpersonale di sicurezza di due metri. Al di sotto di tale distanza interpersonale è fatto obbligo per tutti di usare le protezioni delle vie respiratorie. Negli ambienti chiusi il distanziamento non può in nessun caso essere inferiore ad un metro.
In generale va ancora una volta sottolineato che le norme ed i protocolli di sicurezza statali sono validi solo per quegli ambiti che non sono regolamentati dalla legge provinciale e dalle ordinanze del presidente della Provincia.
Possibili gli spettacoli teatrali e le proiezioni di film
Sono possibili da subito anche gli spettacoli dal vivo, le proiezioni cinematografiche e gli spettacoli davanti a un pubblico, anche quelli all’aperto. L’occupazione delle sedie ovvero la sistemazione delle persone deve garantire che venga mantenuta una distanza di almeno un metro tra le persone con protezione delle vie respiratorie o venga mantenuta una distanza stabile tra le persone di almeno due metri tra persone senza protezione delle vie respiratorie.
La distanza minima di un metro può essere ridotta solo se tra le persone sono installati dispositivi di separazione adeguati. In luoghi chiusi o in aree delimitate, dove non sono previsti posti a sedere per tutti i presenti, l’accesso è limitato mediante il rispetto della regola del 1/10 per evitare una densità di persone troppo elevata, come prerequisito per evitare il contatto diretto dei partecipanti. La distanza minima di un metro può essere ridotta solo se tra le persone sono installati dispositivi di separazione adeguati.
L’entrata e l’uscita delle persone è regolata con l’ausilio di sistemi di guida, personale di sicurezza ed eventuali sistemi di prenotazione in modo tale che le distanze di sicurezza tra le persone possano essere mantenute in ogni momento. E’ obbligatoria la misurazione laser della febbre degli attori, del personale o dei responsabili prima della esibizione e prima del contatto con il pubblico.
Misure per i rifugi ed i campeggi
Viene ridotta la capacità ricettiva dei rifugi e degli ostelli. Nei dormitori dovranno essere disponibili solo un terzo dei posti letto sinora previsti e deve essere rispettato il distanziamento di due metri. Per quanto riguarda i servizi dei campeggi valgono le comuni norme di distanziamento. I servizi devono essere disinfettati più volte al giorno. Non sono consentiti assembramenti di persone. Valgono le stesse regole illustrate per le strutture ricettive.
Regole per i trasporti non di linea
Vengono regolamentati anche i trasporti non di linea come ad esempio l’autonoleggio per il quale vengono previste delle ulteriori norme di sicurezza rispetto a quelle previste per il traporto di linea. Sia gli utenti che l’autista devono indossare la mascherina. Anche qui vige la norma del distanziamento di un metro ad eccezione di persone che vivono nello stesso nucleo famigliare. Questa distanza può essere ridotta laddove i sedili siano orientati nella stessa direzione o siano state installate delle divisorie per i passeggeri. Deve rimanere libero il posto a sedere a fianco dell’autista e tra due passeggeri ad esclusione di persone dello stesso nucleo famigliare.
Bande musicali e cori riprendono le prove
Le bande musicali ed i cori potranno nuovamente effettuare le prove osservando la regola 1/10 quindi 1 persona ogni 10 metri quadrati. E’ obbligatorio il controllo laser della febbre di tutti i partecipanti prima dell’inizio delle prove. Vi deve essere un distanziamento di sicurezza di 2 metri tra le persone. Le persone non devono posizionarsi frontalmente, ad eccezione del direttore, che in questo caso deve rispettare una distanza di sicurezza di tre metri. Il rispettivo strumento con accessori può essere utilizzato da una sola persona. La pulizia e la disinfezione degli strumenti viene effettuata a casa prima e dopo le prove.
Ogni persona deve, prima di lasciare il posto assegnato, disinfettare le mani e coprire la bocca e il naso; Possibilmente le prove sono effettuate all’aperto. Nel caso di prove in luoghi chiusi tutte le porte e le finestre esistenti devono essere aperte almeno ogni 30 minuti.
Si aggiungono inoltre le regole per palestre per arrampicata e palestre ordinarie così come per le piscine (Palestre, piscine e attività outdoor: cosa prevede la legge per prevenire il contagio).
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Italia & Estero2 giorni fa
Il figlio urla e disturba quando gioca alla Playstation, la vicina accoltella la madre