Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Società

Coronavirus, nuova rete di sostegno psicologico e nuovo sito

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Su iniziativa dell’Azienda sanitaria altoatesina si è creata una rete di esperti denominata “Aiuto psicologico Covid 19”. In un sito appositamente creato www.nonseidasolo.it sono raccolte tutte le informazioni e i contatti utili per chi si sente in difficoltà.

Soprattutto per le persone in isolamento o quarantena, che non possono uscire nemmeno per brevi passeggiate o fare la spesa, la situazione è molto difficile, e può essere ulteriormente complicata se vivono in spazi ristretti o hanno altre preoccupazioni.

E‘ importante – sottolinea Roger Pycha, primario del servizio psichiatrico a Bressanone e uno dei portavoce della rete – avere  facilmente accesso al panorama completo dell’offerta di sostegno che possiamo garantire nel nostro territorio. In pochi click si può sapere a chi rivolgersi a seconda del tipo di sostegno di cui si ha bisogno”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

L’offerta prevede un servizio di emergenza sempre raggiungibile, consulenze specializzate negli orari di ufficio, e i servizi di sostegno nei centri a bassa soglia.

Sulla pagina internet sono indicati vari tipi di problemi, dalla solitudine, alla carenza di movimento, dalla noia ai disturbi del sonno, e per ogni tipo di disturbo sono indicati i vari recapiti di riferimento.

Non ci si deve vergognare di chiedere aiuto, ma è anzi una capacità molto positiva quella di chiedere attivamente aiuto quando se ne sente il bisogno”, sottolinea l’assessore Thomas Widmann.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

All’iniziativa aderiscono tutti i servizi del servizi di igiene mentale, l’ordine degli psicologi, associazioni private di consulenza, la Caritas, Telefono amico, Eos, Young & Direct, Forum prevenzione, la Croce rossa italiana e iniziative come l’Alleanza europea contro la depressione.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti