Politica
Coronavirus, Maturi: “Lancio bozza? Pasticcio da incapaci”. Crisafulli: “Polemica da sciacalaggio politico”
“L’uscita della bozza del nuovo decreto sul coronavirus è l’ennesimo, drammatico errore di questo governo. Prima Conte ha fatto sì che si gettasse fango sull’Italia a livello internazionale, condannando l’ottimo lavoro della sanità lombarda, ora crea all’interno del Paese psicosi e panico con l’uscita della bozza del decreto. Dal virus si può guarire, dall’incapacità no“.
Sono parole dure contro il governo Conte e l’iniziativa di rendere prematuramente nota la bozza di quello che ormai è conosciuto ai più come ‘Decreto Coronavirus’, quelle che il deputato della Lega Filippo Maturi, nella mattinata di ieri, ha voluto affidare ad un post sul suo profilo Facebook.
Una dichiarazione che non ha mancato di sollevare un dibattito tra favorevoli e contrari. E tra chi gli faceva notare che sarebbe stato proprio il presidente della Lombardia a far girare quella stessa bozza di decreto contenente le misure nazionali di prevenzione per il contenimento del Coronavirus, e chi lanciava il sospetto di una volontà politicamente speculatoria sul dramma in atto, il dibattito Social ha finito per predere una piega piuttosto controversa.
Da quanto si apprende da un dispaccio dell’Ansa datato 8 marzo, sulla bozza decreto la Cnn smentisce tuttavia categoricamente che il documento sia stato inviato direttamente dalla Regione Lombardia, istituzione alla quale sarebbe stata chiesta dall’emittente solo conferma della sua autenticità.
Scrive a questo proposito il vicepresidente della comunicazione Jonathan Hawkins che “La Cnn ha applicato i suoi rigorosi standard editoriali per verificare informazioni che erano già di dominio pubblico sia sui siti italiani (tra cui il Corriere della Sera e Repubblica) che sui media internazionali (tra cui Reuters e il New York Times)“.
“Le nostre proposte sono per contenere il virus e lanciare l’economia, non vedo dunque interessi di orticello“, ha dunque replicato Maturi.
Una questione sulla quale in ogni caso è voluto intervenire Luca Crisafulli, noto avvocato giuslavorista bolzanino e membro della Commissione paritetica dei 6 e dei 12.
“In questo momento, chi cerca di accaparrarsi consenso politico è uno sciacallo – afferma Crisafulli – . Persone sono morte e continueranno a morire, gente ricoverata in terapia intensiva, personale medico ed infermieristico che lavora senza sosta per salvare vite, famiglie in apprensione, bambini che non riescono a decifrare la preoccupazione che leggono nei volti dei genitori, persone che forzano zone rosse, altre che se ne infischiano delle raccomandazioni.
In uno scenario simile, la polemica politica è del tutto fuori luogo. Chiedo a Maturi, vista la posizione che ricopri, di prodigarsi esclusivamente per aiutare i nostri concittadini, sollevarli dalle loro apprensioni, intervenire per diffondere il più possibile le raccomandazioni sanitarie“.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione