Società
Coronavirus, la Diocesi: invariate le misure precauzionali nelle celebrazioni
In relazione all’ultimo decreto governativo con le ulteriori misure contro il diffondersi del coronavirus, i vertici della Diocesi comunicano che le nuove disposizioni contenute nel Dpcm e riferite a battesimi, matrimoni e funerali si riferiscono solo alle cerimonie al di fuori della chiesa. Nelle celebrazioni liturgiche, infatti, restano invariate le regole concordate a suo tempo tra Governo e Conferenza episcopale italiana.
Dal 18 maggio 2020 tutte le celebrazioni liturgiche in chiese e cappelle sono nuovamente possibili nel rispetto di determinate condizioni. Da metà giugno sono riammesse anche le processioni osservando precise misure precauzionali. Per prevenire eventuali malintesi, il vescovo Ivo Muser e il vicario generale Eugen Runggaldier comunicano che tutte queste misure restano in vigore invariate anche dopo il decreto appena licenziato dal Governo.
Il vicario generale Runggaldier conferma infatti che restano in vigore le misure già attuate per la celebrazione eucaristica e la celebrazione degli altri sacramenti, la cerimonia delle esequie, la celebrazione della Parola e tutte le altre forme di celebrazione comunitaria.
Il vescovo Muser rivolge un invito a tutti i fedeli: “In questi tempi difficili le persone traggono la forza dalla Parola di Dio, dalla preghiera personale e comunitaria e dalla celebrazione dell’eucarestia e degli altri sacramenti. In un atteggiamento di fiducia, anche la tutela della salute personale è una questione importante per la chiesa. Da qui il mio appello a rispettare tutte le misure precauzionali: come comunità ecclesiale di credenti e soprattutto per solidarietà verso le persone più anziane e a rischio vogliamo fornire il nostro contributo al contenimento del contagio da coronavirus. Siamo vicini nella preghiera e nella speranza a tutte le persone malate e a tutti coloro che li accompagnano sul piano umano, medico e spirituale. Aiutiamoci a vicenda a superare paure e insicurezze“.
Sulla pagina web della Diocesi (www.bz-bx.net) sono elencate tutte le misure utili a tutela dal contagio da Covid-19 nonché le risposte alle domande più frequenti (https://www.bz-bx.net/it/news/dettaglio/coronavirus-e-le-misure-della-diocesi-risposte-alle-domande-piu-frequenti.html). Tutte le misure sono inoltre riassunte nel documento disponibile in PDF a questo link: https://www.bz-bx.net/fileadmin/Liturgie/2020-08-24_Provvedimenti_celebrazioni_liturgiche.pdf
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione