Salute
Coronavirus: il paese più colpito al mondo è l’Italia
Il Friuli Venezia Giulia ha decretato lo stato di emergenza fino al 30 di luglio 2020 mentre in Trentino son state sospese tutte le manifestazioni, chiusa l’università, le scuole ed i nidi.
A Bolzano a scopo precauzionale 3 pazienti sono attualmente in corso indagini di laboratorio presso l’Ospedale per verificare una possibile infezione da Coronavirus.
Mentre si registrano i primi casi a Torino, Milano in Emilia Romagna e in Lazio si è scoperto che il presunto paziente zero non è mai stato infettato. Quindi ad oggi non si sa chi è il paziente zero.
Sono saliti a 83 i contagi totali in Italia, e in una situazione in continuo aggiornamento siamo, ad oggi, il paese occidentale più colpito del mondo.
Le persone contagiate per ora sono situate in 5 Regioni: 57 di loro sono in Lombardia, 17 in Veneto, 2 in Emilia Romagna, 2 nel Lazio e 1 in Piemonte.
Ad ora sono 33 le persone ricoverate con sintomi, di cui 18 in terapia intensiva, 11 invece sono in isolamento domiciliare. Due i deceduti, mentre una persona è stata dimessa allo Spallanzani.
Il primo dei contagiati, il 38 enne di Codogno, resta in prognosi riservata e le sue condizioni sarebbero gravi. Tra gli altri infettati anche sua moglie incinta di 8 mesi e cinque operatori sanitari.
In quarantena alla Cecchignola i crocieristi della Diamond Princess.
Prime Vittime
La prima vittima del coronavirus in Italia è uno dei due anziani risultati positivi in Veneto a Vo’ Euganeo. L’uomo aveva 78 anni ed è deceduto nell’ospedale di Monselice.
La donna di 78 anni, madre di un amico del trentottenne di Codogno, primo contagiato in Lombardia è morta in casa a Casalpusterlengo e risulta la seconda vittima italiana infetta da coronavirus. Questo il risultato del test postmortem, anche se non è chiaro se è stata l’infezione a causare il decesso o un infarto.
In Veneto un residente di Mira è in gravi condizioni mentre sono in corso controlli sulla piccola comunità cinese di Vo’ Euganeo: alcuni suoi membri frequentavano lo stesso bar dei due anziani contagiati.
Per arginare l’emergenza coronavirus e correre ai ripari il governo ha emesso un DECRETO LEGGE che impedisce di entrare o uscire dagli 11 comuni focolaio, dove sono sospese tutte le attività lavorative e scolastiche.
I Comuni interessati sono isolati. Scuole e uffici rimangono chiusi e gli abitanti sono invitati a restare a casa. I treni hanno smesso di fermarsi nelle stazioni di Codogno, Casalpusterlengo e Castiglione d’Adda.
-
meteo2 settimane fa
Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Scuola Elementare di Selva di Val Gardena visita il Centro Carabinieri Addestramento Alpino
-
Alto Adige2 settimane fa
Altre due vittorie degli azionisti contro la Volksbank
-
Italia & Estero2 settimane fa
Truffa bancaria da 20mila euro per un cliente BBVA, Abf riconosce il rimborso integrale
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Aggrediti e feriti degli agenti durante un intervento. Arrestato 29enne
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Ubriaco mette in pericolo centinaia di persone e aggredisce i carabinieri
-
Laives2 settimane fa
Laives: fermato 43enne con bastone telescopico in auto
-
Bolzano2 settimane fa
A22: quarantenne perde la vita schiantandosi contro un Tir
-
Italia & Estero1 settimana fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano6 giorni fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Blitz al Brennero: smantellata organizzazione di trafficanti di esseri umani
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Polizia esegue controlli nel weekend: 4 fogli di via, 3 decreti espulsione e altre misure