Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Economia e Finanza

Coronavirus, Cna: “Urgono misure di sostegno anche per autonomi e professionisti”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

CNA Trentino Alto Adige, per sgomberare il campo da possibili dubbi, fa presente che il Fondo di solidarietà Bilaterale per l’Artigianato (FSBA) già il 26 febbraio scorso, come comunicato il 27 febbraio, è stato messo in condizione di erogare un intervento di integrazione del reddito, pari a venti settimane nell’arco del biennio mobile, per i lavoratori delle aziende, anche quelle di Alto Adige e Trentino, costrette alla sospensione delle attività lavorative determinate dall’epidemia, senza alcun limite di numero di dipendenti, come del resto stabilito da anni, ben prima che si manifestasse l’emergenza coronavirus.

FSBA interviene con prestazioni di integrazione salariale in caso di sospensione o riduzione dell’orario di lavoro per transitorie difficoltà aziendali in favore dei lavoratori dipendenti delle imprese che rientrano nella propria sfera di applicazione.

Si tratta, per capirsi, di una “cassa integrazione” per aziende artigiane ed altre imprese aderenti, promossa e finanziata dalle stesse aziende del comparto.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Martedì scorso sono state rese pubbliche le condizioni generali. Le aziende, costrette a sospendere temporaneamente i dipendenti a causa dell’epidemia, riceveranno un contributo straordinario da parte del FSBA.

Il sostegno coprirà l’80% dello stipendio dovuto per tutte le ore non lavorate, fino ad un contributo mensile massimo pari ad euro 1.193,75, fino ad un massimo di 20 settimane in un biennio ed è disponibile per tutti i collaboratori, anche quelli assunti a partire dal 26 febbraio.

La richiesta attualmente può essere presentata per un solo mese, dal 26 febbraio 2020 al 31 marzo 2020.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

La domanda può essere presentata dopo aver compilato e sottoscritto un accordo tra almeno un’associazione datoriale e un sindacato. Attraverso un’autocertificazione, l’azienda dichiara che l’assunzione o la riduzione d’organico è legata al Coronavirus ed elenca i collaboratori coinvolti.

È possibile apporre la firma anche per via telematica. L’accordo deve essere caricato sulla piattaforma Sinaweb. Entro il 31 marzo i vertici Fsba valuteranno le richieste e la situazione generale e provvederanno eventualmente a prolungare la validità della delibera.

Gli uffici della CNA in regione sono a disposizione per chiarimenti e per aiutare le aziende a istruire la pratica.

CNA Trentino Alto Adige, inoltre, allineandosi a Rete Imprese Italia, rammenta che “la priorità è la salute pubblica – afferma il presidente Corrarati – ma occorre intervenire per contenere i danni immediati sull’economia. Occorre estendere l’indennizzo a tutti i lavoratori autonomi e professionisti ed assicurare la massima inclusività al sistema degli ammortizzatori sociali.

In relazione all’emergenza liquidità delle imprese, riteniamo necessario individuare strumenti, anche su base provinciale a Trento e Bolzano, che vadano oltre a quelli già individuati per il Fondo Centrale di Garanzia. Per le MPMI andrebbe riproposta una moratoria generalizzata sui crediti. Da sospendere pure l’utilizzo degli ISA per il 2020, in considerazione dell’impatto negativo sui bilanci delle imprese.

Bisogna, inoltre, mettere in campo misure che fronteggino l’impatto della crisi su intere filiere di impresa come, ad esempio, nel caso del turismo, dei trasporti e della logistica. E ancora garantire l’avvio rapido e generalizzato dei cantieri già programmati, occorre accelerare il lavoro di ridefinizione delle norme del Codice dei Contratti pubblici e agevolare i pagamenti della Pubblica Amministrazione”.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Merano4 settimane fa

Arrestato a Merano un ventenne ricercato: dovrà scontare 5 anni per furti, rapine e droga

Bolzano Provincia3 settimane fa

Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club

Bolzano Provincia4 settimane fa

Nuova occasione di ponte scolastico? L’Alto Adige potrebbe introdurre il lunedì di vacanza se vigilia di un giorno festivo

Archivi

Categorie

più letti