Politica
Coronavirus, 31 scuole italiane hanno attivato la didattica online
In questa emergenza per il diffondersi del Coronavirus, ad oggi, 31 istituti scolastici in lingua italiana hanno attivato la didattica on line utilizzando diverse piattaforme, oltre al registro elettronico, gsuite di google.
“Molti dirigenti ci chiedono le licenze office – spiega l’assessore alla scuola Giuliano Vettorato – stiamo lavorando, ogni giorno, per migliorare ulteriormente tutti i servivi online e venire incontro alle richieste principali che ci vengono richieste dai dirigenti scolastici.
Dobbiamo ringraziare soprattutto loro, per lo spirito di servizio, la disponibilità e l’alta professionalità che stanno dimostrando per superare le difficoltà che inevitabilmente possono emergere dalla didattica a distanza. Vogliamo – conclude Vettorato – garantire, quanto più possibile, la normalità ai ragazzi in questa fase molto complicata anche per il mondo della scuola”.
Piattaforma e materiali per docenti
Il Sovrintendente Vincenzo Gullotta ha rimarcato come il mondo della scuola italiana stia lavorando a 360 gradi rispetto a questo scenario storico.
“La tecnologia è entrata prepotentemente nelle nostre routine, anche lavorative – spiega il Sovrintendente Gullotta – e noi ci stiamo adeguando. Come le scuole sono costrette a collegarsi con gli studenti da remoto, anche noi ci siamo collegati tramite videoconferenza per una riunione straordinaria con dirigenti e staff della Direzione. Non sono mancati alcuni inconvenienti tecnici, ma – sottolinea – per essere stata la prima volta, sono più che soddisfatto”.
Tra gli argomenti trattati nell’incontro, il tema della didattica a distanza è stato uno dei più rilevanti poiché per la prima volta i docenti si trovano a fare lezione esclusivamente tramite questo sistema, senza alcun contatto con gli studenti.
Per agevolare gli insegnanti, oltre alle piattaforme di condivisione dei materiali già in uso nelle nostre scuole, la Direzione istruzione e formazione ha messo a disposizione sul sito Didattica e formazione docenti (www.provincia.bz.it/didattica) anche una raccolta di materiali a cui è possibile attingere. Le proposte riguardano diversi ambiti disciplinari e sono rivolte anche alla scuola dell’infanzia.
Sportello “..Parliamone”
Altro tema affrontato è stato quello dello Sportello “…Parliamone”, un servizio di consulenza psicologica offerto in tutte le scuole italiane, che in questi giorni, su decisione del Dirigente scolastico e dello psicologo della scuola, può essere attivato anche in modalità online. Nelle scuole che decideranno di usufruire di questa opportunità, dirigenti, genitori, insegnanti, personale scolastico e studenti potranno contattare lo psicologo dello sportello per una consulenza online.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare7 giorni fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
meteo18 minuti fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”