Società
Convegno pastorale a Bressanone: consegnate la medaglie della Diocesi
A conclusione del Convegno pastorale al Vinzentinum di Bressanone è stata conferita la medaglia della Diocesi a persone distintesi nel servizio a favore della comunità locale.
Sono stati insigniti Marco Graiff dell’Azione cattolica, l’ex decano di Bolzano Johannes Noisternigg e due comunità religiose femminili: le suore della carità dello Jesuheim di Cornaiano e quelle dello Schwesternheim di Fiè.
La consegna delle onorificenze della Chiesa altoatesina chiude per tradizione a Bressanone il Convegno pastorale di avvio del nuovo anno diocesano.
I nominativi dei candidati sono proposti annualmente al vescovo dalle associazioni cattoliche e dal Consiglio pastorale, che in questo modo intendono dire grazie a persone distintesi in modo particolare nel servizio di volontariato a livello diocesano a favore della comunità locale.
Oggi all’Istituto Vinzentinum la cerimonia si è aperta con la laudatio pronunciata dal vicario generale Eugen Runggaldier, mentre il vescovo Ivo Muser ha consegnato medaglia d’onore e pergamena agli insigniti.
Schwesternheim a Fiè: la struttura delle suore della carità di Merano, aperta nel 1971, è stata per 48 anni meta di riposo, meditazione e formazione per migliaia di ospiti, tra cui i cardinali Ratzinger e Martini. A causa dell’età, le suore cessano il prezioso servizio in questa oasi spirituale, del cui futuro deciderà il Consiglio generale della congregazione.
Jesuheim a Cornaiano: il centro sociosanitario è stato gestito dal 1906 con grande cura dalle Suore della carità di Bolzano, impegnate nell‘assistenza agli anziani e ai disabili. Una trentina di consorelle sono arrivate ad assistere anche oltre 220 pazienti. Dal 2013 lo Jesuheim è gestito dalla Fondazione Santa Elisabetta e ospita attualmente 130 persone.
Marco Graiff: ha svolto un lungo impegno nel volontariato e nell’Azione Cattolica a Bolzano, iniziato nel 1980 con l’elezione nel Consiglio diocesano. Residente a Bolzano (Oltrisarco), è stato presidente di AC dal 1983 al 1989 e dal 2001 al 2009. Nel ricevere il riconoscimento, ha ricordato che “l’attenzione principale va rivolta all’Azione Cattolica, che ha reso possibile il mio servizio in Diocesi.”
Don Johannes Noisternigg: tra l’altro decano a Terlano dal 1974 al 1989, poi decano e parroco del duomo a Bolzano dal 1989 al 2007, a lungo anche assistente spirituale della Conferenza San Vincenzo, responsabile ecclesiastico del Kolpingwerk e incaricato per la pastorale degli anziani.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione