Società
Convegno pastorale a Bressanone: consegnate la medaglie della Diocesi
A conclusione del Convegno pastorale al Vinzentinum di Bressanone è stata conferita la medaglia della Diocesi a persone distintesi nel servizio a favore della comunità locale.
Sono stati insigniti Marco Graiff dell’Azione cattolica, l’ex decano di Bolzano Johannes Noisternigg e due comunità religiose femminili: le suore della carità dello Jesuheim di Cornaiano e quelle dello Schwesternheim di Fiè.
La consegna delle onorificenze della Chiesa altoatesina chiude per tradizione a Bressanone il Convegno pastorale di avvio del nuovo anno diocesano.
I nominativi dei candidati sono proposti annualmente al vescovo dalle associazioni cattoliche e dal Consiglio pastorale, che in questo modo intendono dire grazie a persone distintesi in modo particolare nel servizio di volontariato a livello diocesano a favore della comunità locale.
Oggi all’Istituto Vinzentinum la cerimonia si è aperta con la laudatio pronunciata dal vicario generale Eugen Runggaldier, mentre il vescovo Ivo Muser ha consegnato medaglia d’onore e pergamena agli insigniti.
Schwesternheim a Fiè: la struttura delle suore della carità di Merano, aperta nel 1971, è stata per 48 anni meta di riposo, meditazione e formazione per migliaia di ospiti, tra cui i cardinali Ratzinger e Martini. A causa dell’età, le suore cessano il prezioso servizio in questa oasi spirituale, del cui futuro deciderà il Consiglio generale della congregazione.
Jesuheim a Cornaiano: il centro sociosanitario è stato gestito dal 1906 con grande cura dalle Suore della carità di Bolzano, impegnate nell‘assistenza agli anziani e ai disabili. Una trentina di consorelle sono arrivate ad assistere anche oltre 220 pazienti. Dal 2013 lo Jesuheim è gestito dalla Fondazione Santa Elisabetta e ospita attualmente 130 persone.
Marco Graiff: ha svolto un lungo impegno nel volontariato e nell’Azione Cattolica a Bolzano, iniziato nel 1980 con l’elezione nel Consiglio diocesano. Residente a Bolzano (Oltrisarco), è stato presidente di AC dal 1983 al 1989 e dal 2001 al 2009. Nel ricevere il riconoscimento, ha ricordato che “l’attenzione principale va rivolta all’Azione Cattolica, che ha reso possibile il mio servizio in Diocesi.”
Don Johannes Noisternigg: tra l’altro decano a Terlano dal 1974 al 1989, poi decano e parroco del duomo a Bolzano dal 1989 al 2007, a lungo anche assistente spirituale della Conferenza San Vincenzo, responsabile ecclesiastico del Kolpingwerk e incaricato per la pastorale degli anziani.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati