Connect with us

Alto Adige

Controversie gestori internet o telefonia: conciliazione gratuita solo con l’identità digitale

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Da inizio marzo, la cosiddetta “identità digitale” è necessaria per accedere a vari servizi pubblici: lo prevede il Decreto Legge “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali“.

Per questo motivo, anche le controversie con i fornitori di contratti Internet e di telefonia mobile possono ora essere risolte solo direttamente con lo SPID personale o la carta d’identità elettronica.

Le persone prive di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o carta d’identità elettronica, quindi, non possono più usufruire dell’offerta di conciliazione ufficiale e gratuita delle controversie: lo spiega il Comitato provinciale per le comunicazioni, che esegue le procedure di conciliazione gratuita in Alto Adige.






Il Comitato provinciale è il garante del settore dei media e della comunicazione in Alto Adige; le controversie più frequenti trattate presso questa istituzione indipendente riguardano bollette telefoniche o Internet eccessive.



NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti