Alto Adige
Controlli sulle piste: turisti indisciplinati ad Obereggen. In Alta Badia numerosi gli incidenti
La stagione sciistica 2019/2020 è terminata con alcune settimane di anticipo rispetto al previsto a causa dell’emergenza legata al virus Covid19.
La Polizia di Stato, sempre presente in Alta Badia e negli impianti di Obereggen, ha stilato un resoconto dell’attività di soccorso e prevenzione svolta in questi mesi.
Nel comprensorio di Obereggen è stato segnalato dagli operatori un incremento delle violazioni amministrative, anche a seguito di maggiori controlli, e, per contro, un decremento significativo degli interventi per soccorso.
La diminuzione di incidenti e infortuni non è stata, invece, segnalata dagli sciatori della Polizia in servizio presso i comprensori in Alta Badia; infatti sulle piste di Colfosco si è riscontrato un numero significativo di interventi di soccorso, diversi con l’ausilio di elicotteri.
Tra gli interventi più impegnativi, nel complesso, ci ci sono quelli per due gravi infortuni: il primo, avvenuto sulle piste di Obereggen, ha visto protagonista uno sciatore italiano che ha riportato varie fratture, tra le quali una lesione alle vertebre e un forte trauma cranico con perdita di coscienza, con trasporto a valle mediante una toboga trainata dalla slitta della Polizia.
L’altro grave incidente è avvenuto, invece, nel comprensorio di Colfosco, dove un uomo, sciando troppo vicino al bordo della pista, ha perso il controllo e, privo di entrambi gli sci, è finito fuori per oltre 20 metri fino a sbattere contro alcuni alberi.
Nell’impatto l’uomo ha battuto fortemente la testa, perdendo molto sangue dal volto e rimediando una frattura ad un braccio. L’immediato soccorso da parte della Polizia è stato reso difficoltoso dalla posizione raggiunta dalla vittima, a rischio di scivolamento lungo il dirupo sottostante.
Gli agenti hanno dovuto applicare ogni conoscenza tecnica nelle manovre di corda per assicurare l’uomo e per riportarlo lungo la pista con un sistema di carrucole costruito ad hoc. Solo dopo un estenuante lavoro, sono riusciti a mettere il ferito sulla toboga in dotazione e a portarlo al punto di incontro con l’elisoccorso.
Infine non sono mancate attività di informazione dedicate a cittadini e turisti. Sono state organizzate simulazioni ed esercitazioni dimostrative, giornate di informazione denominate “Sciare in sicurezza” ed eventi serali accompagnati da musica e spettacoli di luci e musica.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano2 settimane fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Bolzano2 settimane fa
Aggressione all’Ospedale “San Maurizio”: denunciato ed espulso cittadino marocchino
-
Consigliati2 settimane fa
Slot machine online: Il trend a Bolzano è in crescita?
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Mega rissa con machete e mazze da baseball: quattro feriti gravi e sette denunce
-
Italia & Estero2 settimane fa
La guerra del barbecue: una lite tra vicini lunga 20 anni
-
Alto Adige2 settimane fa
Bolzano: presentato il progetto per la nuova funivia verso il Virgolo e il Colle
-
Italia & Estero2 settimane fa
Prosituzione e droga, valgono 19,8 miliardi nell’economia sommersa
-
Italia & Estero3 giorni fa
Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo
-
Italia & Estero2 settimane fa
417 anni di pena in più con la Politica Giustizialista del Governo Meloni. È una tattica vincente? Pare di sì.
-
Italia & Estero2 settimane fa
L’email choc del magistrato: «Meloni più pericolosa di Berlusconi. Compatti per porre rimedio»
-
Sport2 settimane fa
L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco