Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano Provincia

Controlli Straordinari delle Forze dell’Ordine: 3 espulsioni e 4 fogli di via obbligatori

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

 

L’operazione, svolta in collaborazione con la Divisione Anticrimine e l’Ufficio Immigrazione, rappresenta un impegno costante delle forze dell’ordine per il mantenimento della sicurezza pubblica a Bolzano.

Anche lo scorso fine settimana e fino a questa mattina, la Questura di Bolzano, su disposizione del Questore Paolo Sartori, ha messo in atto un’ampia operazione di controllo e prevenzione, coinvolgendo unità operative della Polizia di Stato, la Polizia Locale e il Reparto Prevenzione Crimine.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

L’operazione ha visto impegnati oltre 50 agenti, con l’obiettivo di contrastare reati contro il patrimonio, spaccio di stupefacenti e attività criminali.

Venerdì e sabato, soprattutto nelle ore notturne, il centro storico di Bolzano è stato teatro di numerosi controlli, in linea con i servizi “anti Movida Violenta”, già predisposti per contrastare fenomeni di disturbo e comportamenti aggressivi legati all’abuso di alcool.

Grazie a questo dispositivo, nella notte tra sabato e domenica le forze dell’ordine hanno prontamente fermato una lite tra individui in stato di ebbrezza in Via Museo. Il responsabile è stato sanzionato per ubriachezza molesta e colpito da un divieto di accesso ai locali pubblici del centro per due anni.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Le aree soggette ai maggiori controlli hanno incluso Viale Druso, Via Alto Adige, Via Garibaldi, Via dei Cappuccini e diverse vie del centro storico, come Piazza delle Erbe e Via Museo. Anche nei quartieri periferici di Casanova, Oltrisarco e in Via Maso della Pieve sono stati eseguiti monitoraggi per garantire la sicurezza urbana, soprattutto dopo recenti episodi di violenza.

L’operazione ha previsto anche il controllo di centri commerciali come il “CENTRUM” e il “TWENTY” e l’ispezione di edifici abbandonati, luoghi spesso segnalati per ritrovi di persone dedite ad attività illecite.

In Via Flavon, le forze dell’ordine hanno individuato due persone senza fissa dimora e senza giustificazione della loro presenza a Bolzano, ai quali è stato notificato un Foglio di Via con divieto di ritorno per i prossimi quattro anni.

Venerdì e oggi, inoltre, si sono svolti controlli di prevenzione in prossimità delle scuole Einaudi e Galilei, rispondendo a segnalazioni di genitori preoccupati per la sicurezza dei figli. Non sono emerse situazioni critiche, ma la presenza delle forze dell’ordine ha garantito un controllo puntuale a protezione degli studenti.

In totale, sono stati controllati 12 esercizi pubblici, 78 autoveicoli e 296 persone, tra cui 103 stranieri e 99 con precedenti penali. Al termine delle attività, il Questore ha emesso diversi provvedimenti: quattro Fogli di Via, due Avvisi Orali e tre Decreti di Espulsione per cittadini extracomunitari irregolari.

“Continuano in maniera sistematica, come nei fine settimana precedenti, le operazioni straordinarie di controllo e monitoraggio di parchi ed aree urbane dove i cittadini hanno segnalato la presenza di soggetti molesti ovvero intenti a commettere attività illecite” ha evidenziato il Questore Sartori al termine dell’operazione.

“Queste operazioni di Polizia, così come le attività di prevenzione e di vigilanza effettuate in prossimità degli Istituti Scolastici ed all’interno dei Centri Commerciali e di edifici abbandonati, sono di fondamentale importanza – sottolinea il questore – per prevenire e contenere quei fenomeni devianti e quelle manifestazioni delinquenziali che incidono in maniera evidente sulla sicurezza dei cittadini, e per consentire l’allontanamento dal nostro territorio di soggetti irregolari e pluripregiudicati.”

 

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Bolzano Provincia4 settimane fa

Mega rissa con machete e mazze da baseball: quattro feriti gravi e sette denunce

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Bolzano4 settimane fa

Violenta rissa tra studenti al Parco Petrarca: 15enne in ospedale

Italia & Estero3 settimane fa

Record di misure contro i minorenni, in sei anni aumentate di 70 volte

Archivi

Categorie

più letti