Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Controlli Polstrada: quattro patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza e una denuncia per opposizione all’alcoltest

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Prosegue l’attività di controllo della Polizia Stradale sulle principali arterie del territorio provinciale, per contrastare la guida in stato d’ebbrezza e sotto l’influenza di sostanze stupefacenti. 

Nel complesso del fine settimana, grazie al lavoro incessante delle pattuglie della Sezione di Bolzano, sono stati accertati ben quattro casi di guida in stato di ebbrezza alcolica, con annesso ritiro delle patenti di guida delle persone coinvolte. Denunciata anche una persona per essersi rifiutata di sottoporsi a test etilometrico. Anche in questo caso, la patente è stata ritirata.

Il totale delle infrazioni accertate è di 118, per un numero complessivo di 11 patenti ritirate e di 354 punti decurtati.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

In particolare, già dalla sera di venerdì, grazie all’attività di vigilanza garantita da pattuglie del Distaccamento di Brunico, sono stati fermati lungo la ss 621, rispettivamente alle ore 22 e alle ore 23:45, due autoveicoli, i cui conducenti sono risultati positivi al test etilometrico. Entrambi sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per la rilevanza penale della condotta.

Mentre in un caso, infatti, il valore accertato risultava essere di 1,47 g/l, nell’altro caso il tasso alcolemico arrivava addirittura a 1,74 g/l. Oltre alla sospensione della patente di guida fino a 4 anni, la persona fermata, che è stata sanzionata, tra l’altro, per non avere la patente di guida al seguito, rischia adesso un’ammenda minima di 1.500 euro e l’arresto fino a un anno. 

La mattina di sabato 8 agosto, alle 5, all’intersezione posta tra lo svincolo della statale Merano-Bolzano e l’ingresso in autostrada presso il casello di Bolzano Sud, una pattuglia della Sottosezione di Vipiteno ha prestato soccorso ad un’autovettura ferma sul margine della carreggiata in seguito a incidente. Gli agenti avendo visto il conducente, giovane italiano di 21 anni fuori dal veicolo in stato confusionale, si accertavano dapprima dello stato di salute del giovane, per poi porre in sicurezza la sede stradale.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Hanno fatto quindi l’alcoltest, dato che la persona già all’atto dell’identificazione evidenziava difficoltà nella deambulazione e nel linguaggio. Il controllo dava esito positivo, con un valore accertato pari a 1,35 g/l. Per il giovane fermato è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria.

Siccome oltre a mettersi alla guida in stato di ebbrezza alcolica, ha causato per giunta un incidente stradale, le già severe sanzioni penali previste saranno raddoppiate dal giudice, mentre è stato già disposto dagli agenti intervenuti il fermo amministrativo del veicolo, per una durata complessiva di 180 giorni. Inoltre, è prevista la sospensione della patente fino a due anni.

Nella notte tra sabato e domenica, alle 1:35è stato infine fermato in città un giovane moldavo di 26 anni, che era alla guida di un motoveicolo e che risultava autorizzato alla guida dello stesso con “foglio rosa”. 

Il giovane è stato sottoposto a controllo etilometrico, che ha dato esito positivo, con un valore di 0,62 g/l. E’ stato quindi sanzionato con il ritiro del titolo autorizzativo alla guida e con il pagamento di una sanzione pecuniaria pari a 544 euro.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Consigliati2 settimane fa

Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio

Merano4 settimane fa

Scontro tra moto e bici a Merano: muore un motociclista di 61 anni

Bolzano3 settimane fa

Furto all’Eurospin di Via Renon: denunciata 30enne bolzanina pregiudicata

Archivi

Categorie

più letti