Alto Adige
Controlli carabinieri nel week end: 9 denunce e 2 arresti in Alto Adige

Un ampio servizio di controllo del territorio è stato disposto dal Comando Provinciale di Bolzano su diverse aree dell’Alto Adige nel fine settimana.
Il servizio, che si è svolto sabato e domenica (18 e 19 maggio), con l’impiego di oltre 60 uomini, ha visto l’esecuzione di numerosi posti di controllo con la verifica di oltre 200 veicoli e 250 persone.
In particolare, a Bolzano, i Carabinieri hanno denunciato per tentato furto un marocchino di 31 anni che si era allontanato da un negozio del centro senza pagare dei vestiti. L’uomo è stato bloccato e la merce restituita.
E ancora un cittadino tunisino 32enne, è stato fermato a bordo di una bicicletta rubata. Per lui è scattata la denuncia e la bici è stata riportata al legittimo proprietario, un italiano residente a Bressanone che ne aveva segnalato la scomparsa pochi giorni prima.
Nell’area dei giardini di piazza Stazione invece, un tunisino di 34 anni è stato denunciato perché senza permesso di soggiorno e quindi irregolare sul territorio.
Sempre nel corso dello stesso servizio i Carabinieri hanno denunciato anche un cittadino rumeno di 56 anni, poiché durante una lite per futili motivi con un cinquantenne italiano, ha estratto una bomboletta spray al peperoncino del tipo non legale.
Da una perquisizione domiciliare è poi emerso che l’uomo deteneva una pistola giocattolo tipo Softair a gas, sprovvista del riconoscimento di arma non letale (il cosiddetto “tappo rosso”), un Taser modello 80 KV e un coltello a serramanico con lama lunga oltre 20 cm. Tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro e l’uomo denunciato alla Procura di Bolzano.
I Carabinieri di Appiano e di Tesimo, nella notte tra sabato e domenica sono poi intervenuti in un locale notturno di Appiano, dove era stato segnalato un violento litigio fra un gruppo di giovani. L’intervento dei militari ha interrotto l’alterco fra quattro persone, due venticinquenni e due ventenni del posto, che sono stati tutti denunciati per rissa.
Ulteriori accertamenti sono in corso sull’accaduto, poiché alcuni dei partecipanti sono ricorsi anche alle cure mediche per le lesioni riportate. Due in particolare hanno riportato contusioni e alcune ferite al braccio. Uno di loro, in particolare, è stato anche sottoposto ad un intervento per una ferita prodotta da un coltello con prognosi di diversi giorni.
Sul luogo i Carabinieri hanno effettivamente trovato e sequestrato un coltello a serramanico con una lama lunga circa 7 centimetri.
Sempre ad Appiano i Carabinieri della Stazione hanno controllato e segnalato un ventenne italiano residente a Nova Ponente, mentre con fare sospetto si stava aggirando in un parco. Il giovane è stato trovato in possesso di alcune dosi di marijuana.
Nel comprensorio di San Candido, i Carabinieri della Stazione di Valdaora, a seguito di una chiamata da parte di alcuni cittadini, hanno fermato e controllato a Rasun di Anterselva un ventiduenne di Bressanone, il quale alla vista dei militari ha tentato di allontanarsi velocemente.
Dal controllo il giovane è risultato in possesso di circa 6 grammi di Marijuana e un “grinder”, uno strumento usato per tritare lo stupefacente, con evidenti tracce e residue di droga al suo interno. Il ragazzo è stato segnalato.
I Carabinieri del Comando Compagnia di Ortisei e di Fiè allo Sciliar hanno invece rintracciato una 25enne cittadina slovacca, sulla quale pendeva un mandato di cattura internazionale per alcuni furti commessi all’estero. La giovane donna, dopo gli accertamenti di rito è stata portata in Carcere a Trento.
Sempre nel comprensorio della Compagnia di Ortisei, i Carabinieri di Castelrotto hanno segnalato al Commissariato del Governo di Bolzano due ventiduenni di Bressanone, poiché trovati in possesso di alcune dosi di Marijuana.
Dalle successive perquisizioni nelle loro abitazioni, sono stati anche trovati e sequestrati una “pipa” da cocaina e due narghilè con tracce di droga ed un bilancino di precisione anch’esso con residui di sostanze stupefacenti.
Tutto il materiale sequestrato è stato trasmesso al Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti di Laives e i due sono stati segnalati quali assuntori.
I Carabinieri della Stazione di Lagundo infine, hanno identificato un cittadino senegalese di 25 anni, domiciliato nel padovano, dopo che aveva provato a pagare con una banconota falsa alcuni acquisti in un negozio.
Il denaro è stato sequestrato e l’uomo denunciato alla Procura della Repubblica di Bolzano per il reato di spendita di monete falsificate.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Trentino2 settimane fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Bolzano1 settimana fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige7 giorni fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Trentino2 settimane fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Qua la zampa1 giorno fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano2 settimane fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Italia & Estero4 giorni fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
Bolzano6 giorni fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Italia ed estero1 settimana fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia
-
Bolzano4 giorni fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino