Alto Adige
Contributo d’intervento per le nuove cubature: approvato il regolamento

Il nuovo regolamento della legge provinciale territorio e paesaggio riferito al contributo d’intervento per costruzioni è stato approvato ieri (9 giugno) dalla Giunta provinciale.
Il contributo d’intervento è dovuto esclusivamente per nuove cubature; in caso di ampliamenti viene applicato alla cubatura riferita al solo ampliamento. Non è dovuto, invece, per la realizzazione di serbatoi d’acqua interrati per acqua potabile e acqua per irrigazione o innevamento, compresi i relativi impianti tecnici interrati.
Contribuire a infrastrutturazione
Un edificio viene collegato alle infrastrutture primarie messe a disposizione dal Comune competente: canalizzazione, allacciamento alla rete elettrica, a Internet, strade di accesso ecc. Per usufruire di queste infrastrutture è dovuto un contributo per l’urbanizzazione primaria.
Un contributo per l’urbanizzazione secondaria è dovuto, invece, per la disponibilità di servizi, si va dai servizi di prossimità alla scuola materna, casa di riposo ecc. . Il fabbisogno di tali servizi pro persona è stato stabilito con gli standard urbanistici minimi fissati con un regolamento esecutivo già approvato (decreto del presidente della Giunta provinciale nr. 17/2020).
In futuro, invece, sarà il Consiglio comunale a stabilire, nel rispetto del modello di regolamento, il contributo sul costo di costruzione, ovvero la quota parte del contributo di intervento commisurata al costo di costruzione fissato dalla Giunta provinciale. Tale quota ammonta a un massimo del 15 % per gli edifici con destinazione d’uso residenziale e a un massimo del 3 % per tutte le altre destinazioni.
Chiaro metodo di calcolo della cubatura
Il contributo di intervento, composto dai contributi di urbanizzazione e dal contributo di costruzione, è dovuto per la volumetria oggetto dell’intervento, a metro cubo vuoto per pieno, ovvero il volume viene calcolato fino alla superficie esterna dei muri esterni. Questa definizione chiara evita spazi interpretativi.
Unica eccezione sono gli interstizi delle coperture, con un’altezza fino a 2 metri, per i quali non sono dovuti né contributi di urbanizzazione, né contributi di costruzione.
Procedura digitale
La Giunta provinciale assieme al regolamento esecutivo ieri ha approvato anche la modulistica collegata che si riferisce a tutte le future richieste di autorizzazione degli interventi. I nuovi modelli di richiesta, che saranno predisposti dal Consorzio dei Comuni, rientrano negli atti edilizi digitali.
In futuro, infatti, tutte le procedure approvative saranno espletate grazie a modelli di richiesta interattivi.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Trentino1 settimana fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Bolzano4 giorni fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige2 giorni fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Trentino7 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano1 settimana fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Italia & Estero2 settimane fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia & Estero2 settimane fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Bolzano1 giorno fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Italia ed estero4 giorni fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano4 giorni fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia