Alto Adige
Contributi dalla Provincia per soggiorni linguistici e corsi di lingue

Possono essere presentate da subito, presso l’Ufficio provinciale diritto allo studio di via Andreas Hofer 18, a Bolzano (0471412942), le richieste di contributo per i corsi di apprendimento della seconda lingua o di una lingua straniera iniziati a settembre 2018 e che termineranno entro il 2 settembre di quest’anno.
Il primo termine per avanzare richiesta di partecipazione ai nuovi bandi di concorso scade il 1° aprile, il secondo scade il 1° luglio, mentre e il termine ultimo è stato fissato per il 2 settembre 2019.
I corsi frequentati per l’apprendimento della seconda lingua devono avere una durata minima di almeno due settimane consecutive (10 giorni di corso) e un minimo di 45 ore di lezione. Per corsi che si estendono per un periodo più a lungo la durata non deve comunque rimanere al di sotto di 20 ore settimanali.
I richiedenti di madrelingua tedesca ricevono sovvenzioni per corsi per l’apprendimento dell’italiano in Italia (ad esclusione dell’Alto Adige), quelli di madrelingua italiana per corsi di tedesco in paesi di lingua tedesca, mentre i ladini hanno entrambe le possibilità.
I corsi frequentati per l’apprendimento di una lingua straniera devono avere una durata minima di 3 settimane (19 giorni di calendario consecutivi) e comprendere almeno 20 ore alla settimana.
La lingua insegnata nei corsi deve corrispondere alla lingua ufficiale parlata dalla popolazione dello Stato o della Regione in cui i corsi si svolgono.
I criteri per la determinazione della situazione economica dei richiedenti e i presupposti per poter valutare se il richiedente sia economicamente indipendente dai genitori sono stabiliti nel bando di concorso per le borse di studio per studenti e universitari.
-
Trentino1 settimana fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero2 settimane fa
Entrano in vigore i dazi americani al 25% su acciaio e alluminio
-
Italia & Estero2 settimane fa
Guerra Ucraina: intesa con gli Usa, sì di Kiev a un mese di tregua
-
Home2 settimane fa
Bolzano travolgente: vittoria schiacciante in gara 5 e primo match point per la semifinale
-
Bolzano2 settimane fa
Criminalità e sicurezza: espulso pericoloso pregiudicato straniero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Alpini e tecnologie avanzate in azione: simulazione di combattimento in ambiente artico
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione
-
Regione TAA2 settimane fa
Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali
-
Trentino1 settimana fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia ed estero1 settimana fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti