Economia e Finanza
Contributi Covid alle imprese più colpite dalle misure anti contagio
Le norme restrittive e il lockdown in relazione all’emergenza Covid 19 hanno colpito in modo particolarmente duro singoli settori economici. Fra questi le agenzie viaggi e i tour operator, le compagnie di trasporto persone, gli organizzatori di grandi eventi, discoteche e locali da ballo hanno registrato perdite superiori alla media. La Giunta provinciale ha quindi deciso oggi (15 settembre), su proposta dell’assessore provinciale con delega a commercio, industria e artigianato, di fornire un supporto straordinario a queste aziende e ha approvato le linee guida per la concessione di “Sussidi a imprese operanti in settori economici particolarmente colpiti”.
Secondo queste linee guida possono chiedere il sussidio lavoratori autonomi, imprese individuali e società operanti nei settori più pesantemente colpiti dagli effetti della crisi dovuta all’epidemia di Covid 19, quando il fatturato derivante dai suddetti settori rappresenti almeno il 70% del fatturato totale dell’attività richiedente il sussidio. Le domande possono essere presentate sin da subito e fino al 16 ottobre 2020.
Il requisito per accedere al sussidio è che abbiano già iniziato la loro attività prima del 1° gennaio 2019, che abbiano registrato un fatturato minimo di 30.000 euro nel 2019 derivante da attività in settori colpiti dagli effetti del Covid-19, e che registrino un calo del fatturato di almeno il 60% nel periodo dal 1° marzo 2020 al 31 agosto 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019.
Il fatturato sulla base del quale si calcola il contributo provinciale è definito come somma di fatture, ricevute, incassi giornalieri, anche se gli importi non sono stati incassati. Sono incluse nel fatturato ai fini del sussidio anche le agevolazioni, le indennità ed eventuali altre erogazioni provinciali o di altri enti pubblici connesse all’emergenza Covid-19, anche se non ancora percepite.
Il sussidio si calcola a copertura dei costi fissi dell’esercizio 2019 in base alla dichiarazione dei redditi 2020. In caso di calo del fatturato dal 60 al 70% fra marzo e agosto 2020 rispetto allo stesso periodo 2019 il sussidio è del 40% dei costi fissi. Se il calo di fatturato va dal 70 all’80% il sussidio ammonterà al 60%, mentre salirà al 70% se il calo di fatturato supererà l’80%.
Il sussidio non potrà comunque superare gli 80.000 euro per impresa autonoma e i 100.000 euro per imprese collegate. Il contributo non può mai superare l’importo dei costi fissi del 2020. In caso contrario, il beneficiario deve rimborsare la parte del contributo che eventualmente supera la somma dei costi fissi per l’intero anno 2020 più gli interessi legali maturati dalla data di pagamento del contributo.
Sono escluse dal sussidio provinciale le imprese che già al 31 dicembre 2019 si trovavano in difficoltà e quelle che hanno ottenuto un sussidio pubblico ai sensi della delibera di Giunta provinciale 270/2020 per le piccole imprese, se tale sussidio è almeno pari al 50% dei costi fissi dell’impresa.
La direttrice della Ripartizione Economia Manuela Defant chiarisce che le domande possono essere presentate via PEC entro il 16 ottobre 2020 ([email protected]). L’elaborazione delle domande inizierà nella seconda metà di ottobre. Se i fondi a disposizione non dovessero bastare, i suddisi saranno ridotti in proporzione o non concessi.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero5 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione