Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano Provincia

Contrasto a criminalità e degrado urbano, nel fine settimana 15 provvedimenti tra fogli di via ed espulsioni

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Nel fine settimana e fino a questa mattina, sono stati svolti servizi di prevenzione su disposizione del Questore della Provincia di Bolzano, Paolo Sartori. Le operazioni hanno coinvolto diverse Unità della Questura di Bolzano, della POLFER e della Polizia Locale, con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato.

La città di Bolzano è stata teatro di numerosi controlli, con la partecipazione di oltre 30 agenti, mirati alla prevenzione e al contrasto di reati legati al patrimonio, spaccio di stupefacenti e criminalità predatoria. Le aree maggiormente sorvegliate hanno incluso Piazza Mazzini, Via Claudia Augusta, Via Maso della Pieve, Via Alto Adige, Via dei Cappuccini, Piazza Parrocchia e le vie limitrofe alla stazione ferroviaria. Particolare attenzione è stata dedicata ai luoghi segnalati per la presenza di spacciatori e attività illecite.

Interventi specifici hanno riguardato anche i centri commerciali “CENTRUM” e “TWENTY”, oltre a edifici abbandonati in Salita Sant’Osvaldo e Via Flavon. Controlli mirati sono stati effettuati lungo le passeggiate del Lungo Isarco e del Lungo Talvera, luoghi di ritrovo per senzatetto, spesso in situazione d’irregolarità. In questi spazi sono stati rilevati segni di bivacchi di fortuna. L’obiettivo di tali controlli è prevenire situazioni di criticità per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Questa mattina, a seguito di segnalazioni da parte dei genitori, è stato attuato un servizio di monitoraggio nelle aree scolastiche di Bolzano. Soprattutto per prevenire l’avvicinamento di malintenzionati agli studenti e scongiurare episodi di spaccio di stupefacenti. Durante le operazioni, non sono emerse criticità particolari.

Venerdì sera, in Piazza Vittoria, due pregiudicati (un cittadino polacco e uno slovacco) sono stati allontanati dopo aver infastidito i passanti. Nei loro confronti è stato emesso un Divieto di Accesso alle Aree Urbane del centro di Bolzano (DACUR).

Sabato mattina, in via Bari, un cittadino marocchino è stato fermato poiché destinatario di un ordine d’espulsione emesso dal Questore di Nuoro. È stato accompagnato al Centro di Permanenza per i Rimpatri.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Nel pomeriggio di sabato, un cittadino tunisino, responsabile di una rapina e di aggressione a pubblico ufficiale, è stato colpito da un decreto di espulsione e trasferito al Centro di Permanenza per i Rimpatri di Bari.

In tutto sono stati effettuati 5 posti di controllo, con la verifica di 7 esercizi pubblici, 85 veicoli e 287 persone, di cui 93 stranieri e 119 con precedenti penali. Nel dettaglio sono stati emessi 4 Fogli di Via obbligatori a carico di persone con precedenti penali trovate senza giustificato motivo sul territorio comunale, 4 Avvisi Orali per cittadini italiani e stranieri con una pericolosità sociale elevata, 2 DACUR per cittadini italiani responsabili di comportamenti molesti e 5 Decreti di espulsione o ordini di allontanamento per cittadini extracomunitari irregolari, con tre di essi destinatari di un ordine di lasciare il territorio entro 7 giorni, pena il rimpatrio coatto.

“I controlli straordinari del territorio costituiscono uno strumento efficace e flessibile per orientare al meglio le attività di prevenzione e repressione, con l’intento di dare risposte in tempi brevi alle giuste esigenze di sicurezza della cittadinanza – ha evidenziato il Questore Sartori –. Bisogna assolutamente evitare che contesti urbani con un elevato livello di convivenza civile quale quello di Bolzano diventino stabili punti d’interesse per criminali e pregiudicati. La collaborazione dei cittadini, delle Associazioni, delle Organizzazioni di categoria e delle alte Istituzioni operanti nei vari settori a servizio della collettività, è essenziale per meglio orientare le attività di controllo sul territorio, garantendo un innalzamento della sicurezza effettiva e di quella percepita.”

 

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti