Alto Adige
Consultori familiari, sostegno della Provincia

La consulenza gratuita alle famiglie verrà ulteriormente ampliata.
Questa la decisone adottata il 22 ottobre dalla Giunta provinciale in merito alla delibera presentata dall’assessora Waltraud Deeg riguardo al finanziamento di alcune prestazioni da parte dei consultori familiari.
Grazie a questa decisione viene messa a disposizione delle famiglie una consulenza specialistica gratuita in situazioni problematiche o difficili.
“Talvolta è sufficiente un colloquio in altri casi è necessario l’intervento di uno specialista esterno che fornisca una consulenza ed un sostegno alla famiglia. I consultori familiari a questo proposito svolgono un ruolo fondamentale che è opportuno venga ulteriormente ampliato“, sottolinea la Deeg.
In collaborazione con l’Agenzia per la famiglia, i 6 consultori familiari che operano a livello provinciale hanno elaborato un programma e definito le tematiche principali nell’ambito delle quali sviluppare la loro attività.
In questo ambito si è tenuto conto delle richieste espresse da parte dei genitori e delle famiglie.
Una consulenza estesa a tutta la provincia
I 6 consultori familiari Fabe, A.I.E.D., P.M. Kolbe, Mesocops, L’Arca e Lilith offrono i loro servizi a Bolzano, Merano, Brunico, Bressanone, Laives, Egna, Silandro ed Ortisei.
Dal 2017 vengono offerte, in collaborazione con l’Agenzia per la famiglia ed il Centro di consulenza pedagogica di Merano, delle consulenze gratuite ai genitori in singoli distretti scolastici e scuole per l’infanzia.
In considerazione della valutazione positiva di questo progetto pilota la sperimentazione verrà estesa a partire dal prossimo semestre anche ad altri distretti scolastici.
“Prevenire è sempre meglio rispetto ad interventi successivi all’avvio della problematica. Per questa ragione vogliamo investire ulteriormente nelle consulenze alle famiglie“, conclude l’assessora Deeg.
-
Italia & Estero2 settimane fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Laives2 settimane fa
Carabiniere fuori servizio fa scattare una denuncia per spaccio a Laives
-
Trentino1 settimana fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero2 settimane fa
Entrano in vigore i dazi americani al 25% su acciaio e alluminio
-
Italia & Estero2 settimane fa
Guerra Ucraina: intesa con gli Usa, sì di Kiev a un mese di tregua
-
Home2 settimane fa
Bolzano travolgente: vittoria schiacciante in gara 5 e primo match point per la semifinale
-
Bolzano2 settimane fa
Criminalità e sicurezza: espulso pericoloso pregiudicato straniero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Alpini e tecnologie avanzate in azione: simulazione di combattimento in ambiente artico
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione
-
Regione TAA2 settimane fa
Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali