Merano
Consulta giovani di Merano, ecco gli eletti

La fase di rinnovo della Consulta Giovani del Comune di Merano ha visto concludersi il suo primo atto: quello della elezione diretta dei propri rappresentanti da parte dei giovani meranesi, dai 14 ai 26 anni, invitati recentemente al voto.
Nove i candidati che si erano presentati per rinnovare la propria partecipazione alla Consulta o, al contrario, per affacciarsi per la prima volta a questo impegno.
“Il risultato di partecipazione in termini numerici assoluti, va detto, è stato sicuramente deludente rispetto alle aspettative e all’impegno profuso dalla Consulta uscente nell’organizzare in prima persona, coadiuvata dagli uffici comunali, questa tornata elettorale“, ha dichiarato il vicesindaco Andrea Rossi.
Soltanto 70 giovani, infatti, hanno voluto dare una propria indicazione di voto.
“La disaffezione al voto che caratterizza il mondo degli adulti, vuoi nelle consultazioni ufficiali, vuoi nella chiamata alle urne per i comitati di quartiere, si è purtroppo riflessa anche sui giovani della nostra città, una parte dei quali mostra scarso interesse nei confronti dei temi della politica e della vita democratica.
La partecipazione della generazione più giovane ai processi della democrazia è però una sfida centrale nella formazione ai valori fondanti della nostra società.
Come amministrazione comunale intendiamo, anche in sinergia con la Consulta giovani, continuare a impegnarci per garantire ai più giovani concittadini la possibilità e il diritto di compartecipare alle decisioni che riguardano la nostra comunità“, ha concluso Rossi.
Cinque schede, presenti nell’urna in modo anomalo e quindi non rispettose della segretezza del voto, sono state giudicate nulle dalla piccola commissione che ha eseguito lo spoglio e composta dalla direttrice dell’Ufficio Giovani Alice Bertoli, dal collaboratore Daniele Pintarelli e da Francesco Tirello in rappresentanza del direttivo della Consulta uscente.
Questi i nomi di coloro che sono risultati eletti: Francesco Tirello, Daniele Di Lucrezia, Marzia Bertolini, Nabila Joarder, Sabrina Paulisch, Renato Dalla Zuanna e Andrei Miruna.
A loro, accanto ai designati dalle scuole, dalle associazioni giovanili e dai centri giovani che verranno a breve indicati, spetterà il compito di comporre la nuova Consulta e di concretizzarne per i prossimi anni la sua funzione in seno all’Amministrazione.
Nel mese di gennaio avrà infine luogo l’ultimo atto della Consulta uscente: un momento, interno e pubblico insieme, di bilancio sulle molte iniziative realizzate e sui progetti ideati e lasciati in eredità.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Poste Italiane: dietro ai profitti record, una strage silenziosa
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Caos in pizzeria: tira un posacenere ai gestori e minaccia gli agenti. Denunciato 33enne bolzanino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Tragedia in montagna: muore il designer altoatesino Robert Fliri, inventore delle “Five Fingers”
-
Bolzano7 giorni fa
Bolzano celebra l’8 marzo: fiori in regalo per omaggiare le donne
-
Italia & Estero1 settimana fa
800 miliardi per il riarmo senza dibattito: il Parlamento europeo messo da parte
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Turisti tedeschi pagano con banconote false in un supermercato: scatta la denuncia
-
Italia & Estero5 giorni fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Laives1 settimana fa
Minorenne arrestato per spaccio a Laives: sequestrato quasi un etto di hashish
-
Sport1 settimana fa
Bolzano cade all’overtime: Villach pareggia la serie
-
Italia & Estero4 giorni fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Home5 giorni fa
Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie