Alto Adige
Consiglio Direttivo Congiunto del Gruppo Giovani Imprenditori: visita alle realtà aziendali del Trentino-Alto Adige
Consolidare i rapporti e favorire una crescita professionale e personale dei giovani imprenditori, attraverso il dialogo, lo scambio di esperienze e la collaborazione reciproca. Con questi obiettivi si sono riuniti nei giorni scorsi i Consigli Direttivi dei Gruppi Giovani Imprenditori delle Confindustrie di Bolzano, Trento, Veneto Est e Belluno. In una giornata di visite aziendali tra Alto Adige e Trentino, i partecipanti hanno potuto approfondire, tra gli altri, temi come innovazione, organizzazione aziendale e passaggio generazionale, internazionalizzazione e attrazione di talenti confrontandosi direttamente con i responsabili delle imprese.
L’itinerario ha preso avvio all’azienda Dr. Schär a Postal, dove il Chief Marketing Officer, Hansjörg Prast, ha dato il suo benvenuto e introdotto il contesto aziendale. La visita alla produzione ha offerto un’importante opportunità di conoscenza diretta delle dinamiche operative, con particolare attenzione alla qualità e all’innovazione. Nel primo pomeriggio la visita è proseguita nella realtà aziendale Würth, a Egna, dove i partecipanti hanno approfondito la cultura organizzativa e le strategie di sviluppo di un’azienda leader nel proprio settore. La giornata si è conclusa alle prestigiose Cantine Ferrari, dove il CEO Alessandro Lunelli ha guidato una riflessione sulla tematica del passaggio generazionale, un argomento di fondamentale importanza per i giovani imprenditori.
«La riunione congiunta dei Consigli Direttivi rappresenta un valore aggiunto. Oltre a essere un’occasione per conoscere meglio i temi di maggior rilievo per i quattro Gruppi Giovani Imprenditori, incontri di questo tipo consentono di evidenziare le best practices delle imprese dei diversi territori nell’innovazione, la ricerca, l’internazionalizzazione, l’attrazione di talenti, la sostenibilità. Inoltre se ne giova l’attività di networking e di confronto a tutti i livelli» sottolinea la Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Alto Adige, Melanie Pernthaler.
«La giornata è stata un’occasione stimolante e proficua per i giovani imprenditori, che attraverso lo scambio di esperienze e la collaborazione hanno avuto l’opportunità di rafforzare legami personali e professionali. Guardiamo con fiducia al futuro e ci auguriamo che questa iniziativa sia solo l’inizio di una serie di opportunità simili, per conoscere altre realtà del territorio da cui poter imparare e cogliere spunti da attuare nelle nostre aziende» conclude Francesco Orefice, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Trento.
-
Bolzano4 giorni fa
Nuova scritta minatoria contro il questore Paolo Sartori. Indagini in corso
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati
-
Italia & Estero2 settimane fa
Rimosso un tumore di 30 chili ad una donna 75 enne: l’intervento a cielo aperto
-
Bolzano2 settimane fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino
-
Alto Adige2 settimane fa
Incontro con il Club degli Anziani a Prati Val di Vizze: i Carabinieri in prima linea per la sicurezza
-
meteo2 giorni fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
meteo2 settimane fa
Dolomiti: inizia l’innevamento artificiale grazie alle temperature rigide
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra