Bolzano
Conservatorio Monteverdi: approvata la proposta per il progetto di riqualificazione
Su proposta dell’assessore Bessone la Giunta ha approvato una proposta per la modifica del programma planivolumetrico, i costi scendono a 10 milioni di euro. Bessone: “Il Conservatorio è un’istituzione importante ed un vanto per la provincia”.
Oggi (7 gennaio) l’assessore provinciale all’Edilizia e servizio tecnico, Massimo Bessone, ha portato in Giunta una proposta finalizzata alla modifica del programma planivolumetrico per la ristrutturazione del Conservatorio musicale “Claudio Monteverdi” di Bolzano.
“Su richiesta della committenza abbiamo rivisto il progetto originario. Lo studio di fattibilità elaborato prevede interventi necessari ed essenziali sulla struttura per una spesa di 10 milioni di euro. Il Conservatorio Monteverdi è un valore aggiunto per la città di Bolzano ed un’istituzione di alta cultura importante non solo per tutta la provincia, ma riconosciuta a livello internazionale. La musica è un’arte che rafforza lo spirito e unisce i giovani. Da questo istituto escono talenti di fama mondiale,” dichiara l’assessore Bessone.
A fine gennaio 2023 l’assessore aveva convocato un tavolo operativo con funzionari della Provincia e con i vertici del Monteverdi per ridiscutere sul futuro del Conservatorio di Bolzano. I lavori di riqualificazione possono essere ora avviati e riguardano l’edificio e la sala concerti.
Già nel 2012 la Giunta approvò un primo programma planivolumetrico per la ristrutturazione del Conservatorio con l’esecuzione dei lavori previsti in quattro lotti. In seguito, la Provincia dichiarò l’intervento prioritario e decise di eseguire i lavori in un unico lotto. Nel 2017 è emersa la necessità di ampliare l’istituto musicale “Monteverdi” con la copertura del chiostro, trasformandolo in una ulteriore sala concerti.
A seguito della decisione di dover eseguire i lavori in un unico lotto l’assessore Bessone ha incaricato la Ripartizione patrimonio di effettuare un’indagine di mercato per spostare le attività del Conservatorio e poter così avviare i lavori di ristrutturazione necessari. “Abbiamo trovato locali in due aree di Bolzano – afferma l’assessore – ma poi dal Conservatorio ci è stato detto che rinunciavano all’ampliamento lasciando docenti e studenti nell’edificio durante il corso dei lavori.”
A questo punto, su incarico dell’assessore Bessone, i funzionari della Ripartizione edilizia e servizio tecnico hanno sviluppato un progetto per ristrutturare l’essenziale. Si partirà con l’adeguamento della sala Michelangeli, dove si svolge il concorso pianistico internazionale Ferruccio Busoni. Nella sala verranno rifatte le poltrone e la pavimentazione.
Tenendo conto della tutela storico artistica del edificio, il progetto prevede la riparazione ed il rinforzo della muratura, la tinteggiatura delle pareti esterne ed interne, interventi per la sistemazione e l’impermeabilizzare della copertura. Le finestre e le porte non potranno essere sostituite, ma dovranno essere restaurate una per una.
Verranno riparati i controsoffitti. Inoltre, verrà sistemata l’entrata dalla parte del chiostro per rendere accessibile il Conservatorio alle persone diversamente abili. “Confido che i lavori nella sala inizieranno nel 2024. La Provincia si impegnerà affinché allieve e allievi possano avere un Conservatorio restaurato e degno del nome che porta” conclude l’assessore Bessone.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione