Politica
Conservatori e riformisti: con L’AA nel Cuore/Fratelli d’Italia per le europee di maggio
Mentre Forza Italia procede con la cessione del seggio Nordest alla Svp in vista delle elezioni europee di maggio 2019, i Conservatori e riformisti europei prendono le distanze in Alto Adige dal coordinamento di Enrico Lillo, già impegnato nella commistione pre elettorale con il Pd, per collaborare con l’area di centrodestra guidata da Alessandro Urzì.
La linea impressa prima dalle elezioni provinciali da Lillo, con l’abbraccio ad una costola del PD fuoriuscito, non era infatti condivisa dal partito politico europeo di destra, euroscettico e ispirato al conservatorismo nazionale.
“Esperienza chiusa – commentano – . Ora il referente a livello locale è Gigi Agnello, da sempre sostenitore dell’unità del Centrodestra a livello altoatesino“.
Il consigliere regionale Urzì ha così incontrato il deputato europeo Remo Sernagiotto a conferma, in provincia di Bolzano, della scelta da parte dei Conservatori e riformisti di instaurare una nuova collaborazione con L’Alto Adige nel cuore/Fratelli d’Italia.
Una svolta sancita già a livello nazionale dalla leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, con l’adesione di Fdi al gruppo Ecr, di cui Raffaele Fitto è vicepresidente (il blocco è guidato, a Bruxelles, dal partito al governo nel principale paese del gruppo di Visegrad. E cioè il Pis polacco).
Una sintonia evidente, nell’alveo del Centrodestra.
“Del resto, dopo l’accordo di Forza Italia con la Svp, che cederà l’unico eletto del Nordest alla Stella Alpina (per cui anche il voto dei forzisti altoatesini servirà solo a riconfermare il deputato della Stella alpina Dorfmann), per i rappresentanti della federazione è necessario lanciare una campagna al fine di dare voce in Europa anche a un altro Alto Adige. Nelle prossime settimane prenderanno forma le candidature nell’ambito del collegio del Nordest per offrire anche agli elettori di Centrodestra dell’Alto Adige l’opportunità di fare contare il proprio voto senza regalarlo alla Svp“, conclude Urzì.
Ecr, chi fa parte del gruppo
Ecr, attualmente il terzo gruppo dell’emiciclo europeo, oltre a numerosi Tories britannici (in uscita a causa della Brexit) e al Pis polacco, accoglie il partito autonomista fiammingo Nieuw-Vlaamse Alliantie (N-Va, Belgio), l’olandeese Christen Unie, Noi per l’Italia, di Fitto appunto, i conservatori dell’Lnnk lituano, il Fianna Fail irlandese, Reload Bulgaria, il Movimento Nazionale Bulgaro Mro, il Partito dei Finlandesi Peussuomalaiset, gli Sverigedemokraterna svedesi, il Partidul M10 rumeno, il Partito Unionista dell’Ulster, gli slovacchi di Olano, di Nova e di Libertà e Solidarietà (Sas), il Partito Conservatore Croato, i danesi del Dansk Folkeparti e i liberalconservatori del Partito Civico Democratico ceco Ods.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione