Connect with us

Alto Adige

Consegnato il materiale di protezione dalla Cina: seconda tranche la prossima settimana

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Sono ora a disposizione dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige 1,5 milioni di mascherine protettive e 430.000 tute di protezione, di cui 30.000 per uso asettico.

I materiali saranno distribuiti al personale sanitario degli ospedali, ai medici di medicina generale, a coloro che prestano servizio presso i distretti sanitari e le case di riposo nonché alle farmacie.

Il Gruppo Oberalp, dell’imprenditore bolzanino Heiner Oberrauch, ha fatto produrre il materiale in Cina e ne ha anche organizzato il trasporto aereo fino a Vienna da dove, grazie a quattro camion della ditta di spedizioni Fercam, ieri (24 marzo 2020) è giunto a Bolzano.






Simbolicamente, l’amministratore delegato di Oberalp, Christoph Engl, questa mattina ha personalmente consegnato alcune mascherine e tute protettive alla Task Force dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige.

Poiché sul mercato mondiale è in corso una vera e propria guerra per l’approvvigionamento del prezioso materiale protettivo, questo viene consegnato solo a chi è in grado di pagare più velocemente e con pagamento anticipato.

Il Gruppo Oberalp ha anticipato il denaro necessario. Anche il trasporto aereo è stato una sfida, comportando non pochi rischi: “Ho chiesto alla Croce Rossa austriaca di controllare il materiale all’aeroporto prima che venisse scaricato, per assicurarmi di avere ciò che avevamo ordinato” afferma Christoph Engl.

Fortunatamente il materiale andava bene e quindi poteva essere trasportato in Alto Adige. E’ stata organizzata anche la certificazione per l’impiego nel settore sanitario.

Il direttore generale dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige Florian Zerzer ha ringraziato il Gruppo Oberalp per il grande impegno e per l’indispensabile aiuto offerto alla Sanità dell’Alto Adige nell’affrontare la crisi causata dal nuovo Coronavirus: “L’intero processo di approvvigionamento è stato estremamente rapido e non burocratico. In momenti come questo si tratta di un aspetto fondamentale. Pertanto, porgo i miei più sinceri ringraziamenti al Gruppo Oberalp per questo grande sostegno“.

Zerzer ha esteso i suoi ringraziamenti anche a tutte le altre persone coinvolte. Il materiale sarà ora distribuito ai quattro Comprensori sanitari.

All’inizio della prossima settimana avrà luogo il secondo trasporto di materiale per l’Alto Adige, sempre grazie al ponte aereo Cina-Vienna.



Bolzano10 ore fa

Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato

Sport1 giorno fa

Salernitana cinica, il Südtirol si arrende all’Arechi: 2-1

Bolzano1 giorno fa

Aveva oltre 100 grammi di cocaina: in manette un 22enne tunisino

Val Venosta1 giorno fa

Patenti polacche false: i controlli hanno portato a due denunce in poche settimane

Valle Isarco1 giorno fa

Lite per un sorpasso finisce con una scarica di Taser: anziano denunciato a Bolzano

Bolzano1 giorno fa

Bolzano, furto e aggressione in ospedale: arrestato pregiudicato, espulsi due marocchini

Trentino1 giorno fa

È giallo sul turista trovato nel vano caldaia a Canazei: la procura indaga per lesioni gravissime

Bolzano Provincia1 giorno fa

Paura sulla pista Ried: sciatore gravemente ferito dopo una rovinosa uscita di pista

Italia & Estero2 giorni fa

Calciatori di Serie A indagati per scommesse su piattaforme illegali

Italia & Estero2 giorni fa

Turismo, una nuova figura professionale: dal 2025 il Sustainability Manager for Tourism Destination

Bolzano Provincia2 giorni fa

Rogo in val Venosta sotto controllo, distrutti 100 ettari di bosco

Italia & Estero2 giorni fa

Tutto pronto a Shengjin per l’arrivo dei migranti dall’Italia

Bolzano Provincia2 giorni fa

Fuga da un hotel di lusso: livornese denunciato per insolvenza fraudolenta a Ortisei

Italia & Estero2 giorni fa

Elicottero precipitato a New York: morto delegato Siemens e la sua famiglia

Bolzano Provincia2 giorni fa

Api in cerca di casa all’Eurac: Vigili del fuoco in azione per il bene dello sciame e dei passanti

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti