Alto Adige
Conflitto in Ucraina: coordinamento per l’accoglienza dei profughi
L’obiettivo comune delle istituzioni altoatesine è quello di accogliere in modo coordinato le persone in fuga dal conflitto in corso in Ucraina. A questo scopo è stata istituita in Alto Adige una specifica task force con la quale si vuole garantire un approccio coordinato dell’accoglienza dei rifugiati in fuga dal conflitto ucraino.
Questo il principale risultato emerso dall’incontro di ieri mattina (28 febbraio) tra i rappresentanti della Provincia, del Consorzio dei Comuni dell’Alto Adige e il Commissariato del governo. Hanno preso parte all’incontro con il commissario del Governo, Vito Cusumano, in rappresentanza della Provincia, il presidente Arno Kompatscher, la sua vice ed assessora alle politiche sociali, Waltraud Deeg, e l’assessore alla Protezione civile, Arnold Schuler.
L’Italia accoglierà i profughi ucraini nell’ambito dell’accordo internazionale e del coordinamento dell’Unione Europea. Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha confermato che “anche l’Alto Adige è pronto a dare il proprio contributo a questa iniziativa umanitaria. Abbiamo le risorse necessarie e le metteremo a disposizione nel quadro degli impegni internazionali e delle quote che ci verranno assegnate”.
L’obiettivo principale dell’incontro è stato quello di definire un approccio coordinato con i Comuni per identificare delle sistemazioni adeguate ad accogliere i profughi e di metterle a disposizione dell’iniziativa umanitaria. Alla luce delle diverse offerte private e pubbliche, è quindi particolarmente importante coordinare le iniziative nel modo più efficiente possibile, hanno sottolineato il presidente Kompatscher e gli assessori Deeg e Schuler.
A questo scopo i partecipanti all’incontro hanno quindi concordato la costituzione di un’apposita task force e di convocare un incontro informativo con i sindaci di tutti i Comuni altoatesini. Nel corso dell’incontro si è inoltre concordato sull’importanza di affrontare le sfide imminenti in modo strutturato e con la necessaria prudenza per poter offrire alle persone bisognose provenienti dall’Ucraina l’assistenza più efficace e concreta possibile.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione