Politica
Conferenza Stato-Regioni, Kompatscher: il DL Rilancio non basta
Sul tema del DL Rilancio del Governo, il presidente Kompatscher, in linea con molti altri presidenti di Regioni e Province Autonome, ha sottolineato che il decreto pone le Regioni in grosse difficoltà economiche e finanziarie. La somma di 1,5 miliardi di euro che il decreto destina a ristorare le minori entrate delle Regioni viene ritenuta insufficiente e inadeguata, a coprire le spese ordinarie delle Regioni e finanziare i loro servizi.
Kompatscher ha chiarito: “La tenuta dei bilanci e la possibilità di avere a disposizione ogni mezzo utile per sostenere il territorio e i cittadini in questa situazione di emergenza passano anche e soprattutto dagli accordi finanziari che stringeremo con il Governo“.
Per questo il presidente Kompatscher ha insistito in particolare che le Province Autonome e le Regioni a statuto speciale fossero rappresentate al tavolo ristretto che intende discutere il tema direttamente con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
Importante segnale la riapertura dei confini il 3 giugno
Fra i temi sul tavolo, sollevato dallo stesso presidente Kompatscher, anche quello della libertà di movimento in Europa e l’apertura delle frontiere italiane per i cittadini UE e Schengen. Con l’annuncio dell’apertura dei confini dal 3 giugno il Governo ha dato un segnale importante, che è stato accolto con favore sia dai mercati turistici internazionali sia dal mondo dell’economia.
“Per una vera ripartenza dell’Italia e del sistema turismo nel suo complesso è necessario che le riaperture dei confini siano bilaterali” ha detto Kompatscher.
L’esigenza espressa dal presidente è quella di un lavoro a livello europeo proprio per ottenere reciprocità in questo atteggiamento, “in uno spirito di solidarietà europea che dovrebbe superare ogni idea protezionista, come quelle che purtroppo si stanno palesando da parte di alcuni Paesi europei”.
Al contempo è necessario lavorare per garantire la massima sicurezza di viaggiatori e lavoratori. Eventuali restrizioni alla mobilità dovranno basarsi d’ora in poi, si sono detti d’accordo i presidenti della Conferenza, su valutazioni oggettive ed essere circoscritte alle sole regioni in cui l’andamento epidemiologico mostra criticità.
(e.c.)
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione