Ambiente Natura
Conferenza “Destinazione Paesaggio”: aperte le iscrizioni online
Il paesaggio come elemento fondamentale per la nostra esistenza da tutelare a lungo termine. Sarà questo il tema focale della conferenza internazionale dal titolo “Destinazione Paesaggio – Tutelare le origini della nostra esistenza” organizzata nella giornata di venerdì 24 marzo presso il NOI Techpark di Bolzano. Le iscrizioni alla giornata sono aperte da oggi (27 febbraio) sul sito www.destinationlandschaft.it.
Iscrizioni online dal 27 febbraio
“Abbiamo il compito di preservare il nostro paesaggio a lungo termine: con questo convegno cerchiamo nuove forme, metodi e misure per raggiungere questo obiettivo“, sottolinea l’assessora provinciale Maria Hochgruber Kuenzer. Spiegando le finalità della conferenza organizzato dal Dipartimento Sviluppo del territorio, Paesaggio e Soprintendenza provinciale ai beni culturali.
Numerosi relatori dei settori dell’economia, della scienza, della cultura del suolo, del clima, ma anche dell’identità e del paesaggio approfondiranno i contenuti e presenteranno i metodi in tre distinti blocchi tematici: “Cultura, economia e scienza“, “Clima e consumo del suolo” e “Paesaggio, identità e sviluppo comunitario“.
La supervisione scientifica sarà affidata all’architetto paesaggista Andreas Kipar, co-fondatore della società di consulenza e pianificazione studio Land, uno dei maggiori esperti internazionali di architettura del paesaggio. I partecipanti alla conferenza avranno la possibilità di essere parte attiva della discussione.
Mozione congiunta delle tre assemblee legislative
La conferenza “Destinazione paesaggio“ mira ad attuare la mozione “Green Deal europeo ” sviluppare nuovi metodi affinché il paesaggio resti anche in futuro base di esistenza, adottata dalle tre assemblee legislative della Provincia autonoma di Bolzano, del Tirolo e della Provincia autonoma di Trento tenutasi nel 2021 ad Alpbach in Tirolo.
Di seguito, la Ripartizione provinciale allo sviluppo del territorio, al paesaggio e ai beni culturali, insieme al Consorzio dei Comuni, ha redatto il Piano Strategico Provinciale stabilito nella legge sullo Sviluppo del territorio e del paesaggio.
La conferenza in programma nel capoluogo intende promuovere lo scambio di conoscenze ed esperienze tra amministrazioni, gruppi di interesse e cittadini. I partecipanti possono acquisire i Crediti formativi professionali (CFP).
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione