Ambiente Natura
Conferenza “Destinazione Paesaggio”: aperte le iscrizioni online
Il paesaggio come elemento fondamentale per la nostra esistenza da tutelare a lungo termine. Sarà questo il tema focale della conferenza internazionale dal titolo “Destinazione Paesaggio – Tutelare le origini della nostra esistenza” organizzata nella giornata di venerdì 24 marzo presso il NOI Techpark di Bolzano. Le iscrizioni alla giornata sono aperte da oggi (27 febbraio) sul sito www.destinationlandschaft.it.
Iscrizioni online dal 27 febbraio
“Abbiamo il compito di preservare il nostro paesaggio a lungo termine: con questo convegno cerchiamo nuove forme, metodi e misure per raggiungere questo obiettivo“, sottolinea l’assessora provinciale Maria Hochgruber Kuenzer. Spiegando le finalità della conferenza organizzato dal Dipartimento Sviluppo del territorio, Paesaggio e Soprintendenza provinciale ai beni culturali.
Numerosi relatori dei settori dell’economia, della scienza, della cultura del suolo, del clima, ma anche dell’identità e del paesaggio approfondiranno i contenuti e presenteranno i metodi in tre distinti blocchi tematici: “Cultura, economia e scienza“, “Clima e consumo del suolo” e “Paesaggio, identità e sviluppo comunitario“.
La supervisione scientifica sarà affidata all’architetto paesaggista Andreas Kipar, co-fondatore della società di consulenza e pianificazione studio Land, uno dei maggiori esperti internazionali di architettura del paesaggio. I partecipanti alla conferenza avranno la possibilità di essere parte attiva della discussione.
Mozione congiunta delle tre assemblee legislative
La conferenza “Destinazione paesaggio“ mira ad attuare la mozione “Green Deal europeo ” sviluppare nuovi metodi affinché il paesaggio resti anche in futuro base di esistenza, adottata dalle tre assemblee legislative della Provincia autonoma di Bolzano, del Tirolo e della Provincia autonoma di Trento tenutasi nel 2021 ad Alpbach in Tirolo.
Di seguito, la Ripartizione provinciale allo sviluppo del territorio, al paesaggio e ai beni culturali, insieme al Consorzio dei Comuni, ha redatto il Piano Strategico Provinciale stabilito nella legge sullo Sviluppo del territorio e del paesaggio.
La conferenza in programma nel capoluogo intende promuovere lo scambio di conoscenze ed esperienze tra amministrazioni, gruppi di interesse e cittadini. I partecipanti possono acquisire i Crediti formativi professionali (CFP).
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Consigliati1 settimana fa
Bidenomics: un’era di inflazione e le sue conseguenze per la classe media americana