Società
Condomini: nuovi obblighi per la prevenzione degli incendi
Tutti gli edifici destinati ad abitazione di altezza superiore a 12 metri, ovvero i condomini di circa 4 piani, dovranno essere dotati di un piano per la gestione della sicurezza antincendio entro 1 anno a partire dal 6 maggio 2019.
Lo prevede un decreto del Ministero dell’interno che ha emanato una norma di prevenzione incendi contenente indicazioni sulla gestione dell’emergenza in caso di incendio.
Tali disposizioni fanno seguito all’incendio della Grenfell Tower avvenuto a Londra il 14 giugno 2017 in cui persero la vita 72 persone. Questo incendio ha infatti evidenziato che con accorgimenti di tipo gestionale e una buona scelta di materiali da costruzione non vi sarebbe stato un così alto tributo di vite umane.
Gli amministratori di condominio, pertanto, in qualità di responsabili dell’attività dovranno elaborare un piano di emergenza che gli occupanti riceveranno ed attueranno in caso di emergenza. Il piano dovrà essere tanto più dettagliato quanto più è alto l’edificio.
Al fine di applicare in modo uniforme il decreto su tutto il territorio provinciale, l’area funzionale antincendi dell’Agenzia per la protezione civile sta predisponendo un modello generale che potrà essere adeguato con facilità ad ogni caso specifico. Il modello, non vincolante, è inteso quale aiuto per le figure responsabili. Sarà predisposto in tempi brevi, prima dell’entrata in vigore del decreto.
Il decreto ministeriale prevede, inoltre, un ulteriore obbligo per gli edifici ad uso civile esistenti di altezza superiore a 24 metri, ovvero di circa 8 piani.
Dovranno essere adottati provvedimenti contro la propagazione di un incendio in facciata, sia che questo abbia origine all’interno o all’esterno dell’edificio, e contro la caduta di parti di facciata durante un incendio, nei condomini in cui vengono effettuati interventi di realizzazione o rifacimento delle facciate per una superficie superiore al 50% della superficie complessiva delle facciate stesse. Un caso tipico è quello dei rivestimenti di risanamento energetico con applicazione di coibentazione.
Tale prescrizione è realizzabile scegliendo materiali coibentanti con scarsa propensione alla propagazione di un incendio oppure, generalmente, seguendo le istruzioni contenute in una circolare emessa dai Vigili del fuoco.
Per ogni informazione sono a disposizione i tecnici dell’Ufficio prevenzione incendi dell’Agenzia per la protezione civile (0471 41602 – [email protected]).
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione