Arte e Cultura
Concorso di graffiti: ecco i vincitori

La Federazione Ambientalisti Alto Adige annuncia i vincitori del concorso di graffiti sul “futuro solare“. Josef Oberhofer, presidente dell’associazione, si congratula e invita a un dibattito pubblico su come l’Alto Adige possa espandere in modo massiccio l’energia solare.
La Federazione Ambiente Alto Adige organizza per l’ottava volta un concorso di graffiti, quest’anno sul tema “futuro solare“. Con questa azione creativa, la più grande organizzazione ambientalista della provincia vuole avviare un dibattito pubblico e indicare alternative allo stile di vita attuale.
Josef Oberhofer, presidente dell’associazione, ringrazia tutti gli artisti per la loro partecipazione e si congratula con i tre vincitori del concorso di graffiti di quest’anno. Sono stati selezionati con una votazione pubblica online e da una giuria.
Il graffito più convincente è quello di SENKA. Mostra il pianeta blu Terra attaccato a un lungo cavo completo di spina, collegato al sole come unica fonte di energia. “L’Alto Adige ha bisogno di espandere massicciamente la produzione di energia dal sole e possiede anche i migliori presupposti per farlo”, commenta Oberhofer sui graffiti.
“La scienza presuppone che possiamo ancora frenare il riscaldamento globale – se agiamo ora. Per questo, i combustibili fossili devono rimanere sottoterra e l’energia deve invece essere ottenuta dal sole”. L’Alto Adige deve quindi investire massicciamente nel fotovoltaico. Ciò richiede linee guida chiare, la partecipazione dei cittadini e una politica di informazione trasparente.
Anche gli artisti MAD WONE e MAUR-ONE sono stati premiati per le loro opere nella votazione online e dalla giuria. Mostrano l’interazione tra fotovoltaico, natura e paesaggio. Tutti i graffiti sono ancora visibili sulla pagina Facebook di Volontarius/Murarte (https://it-it.facebook.com/murartebolzano).
La Federazione Ambientalisti Alto Adige ringrazia tutti gli artisti per la partecipazione, Volontarius/Murarte per il sostegno artistico e la Città di Bolzano per il patrocinio, nonché il l’ufficio provinciale Natura, paesaggio e sviluppo del territorio per il sostegno finanziario alla realizzazione del concorso.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero2 settimane fa
Entrano in vigore i dazi americani al 25% su acciaio e alluminio
-
Italia & Estero2 settimane fa
Guerra Ucraina: intesa con gli Usa, sì di Kiev a un mese di tregua
-
Home2 settimane fa
Bolzano travolgente: vittoria schiacciante in gara 5 e primo match point per la semifinale
-
Bolzano2 settimane fa
Criminalità e sicurezza: espulso pericoloso pregiudicato straniero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Alpini e tecnologie avanzate in azione: simulazione di combattimento in ambiente artico
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione
-
Regione TAA2 settimane fa
Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali
-
Trentino1 settimana fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia ed estero1 settimana fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti