Connect with us

Politica

Concorsi, troppe le differenze tra chi insegna italiano e chi tedesco in Alto Adige, interrogazione di Urzì in Provincia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il concorso è lo stesso, indetto dall’intendenza scolastica italiana,  ma chi si candida ad insegnare una qualsiasi disciplina nella lingua di Dante è tenuto al pagamento di una tassa di 50 euro, chi invece aspira ad insegnare tedesco ne spende solo 30.

La segnalazione, indignata, è del gruppoPrecari della scuola di Bolzano” trasformata in un’interrogazione dal consigliere provinciale di Fratelli d’Italia Alessandro Urzì.

Le disparità di trattamento non sono però solo economiche: anche la modulistica è differente. Chi è di lingua italiana ha 28 pagine da compilare, solo 9 chi “ha l’idoneo filtro linguistico”.






Diseguaglianze che non sono giustificabili in alcun modo, anche perché entrambi i concorsi sono indetti dall’intendenza scolastica italiana, ma che ancora una volta privilegiano alcuni e svantaggiano altri.

Nell’interrogazione Urzì chiede di sapere per quale ragione siano applicati diritti di segreteria differenti per le diverse tipologie di procedura, perché i moduli di iscrizione siano così difformi e considerato che per alcuni concorsi le tasse di iscrizione sono gratuite, se tale beneficio non possa essere esteso a tutte le procedure.



Italia & Estero8 ore fa

Meloni: “Celebriamo la libertà, contro ogni totalitarismo”

Trentino11 ore fa

Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi

Bolzano Provincia14 ore fa

Addio a Francesco, il Papa profeta che ha scosso il mondo

Bolzano Provincia14 ore fa

Brennero, arrestati due latitanti ricercati da anni: tentavano l’ingresso illegale in Italia

Italia & Estero15 ore fa

Ancora una tragedia: 34enne uccide a coltellate una coppia di vicini e poi si suicida

Italia & Estero15 ore fa

Festa della Liberazione: il Parlamento celebra l’80°anniversario

Italia & Estero1 giorno fa

Dramma a Modena: uccide moglie e figlio e s’impicca

Italia & Estero1 giorno fa

Europa: settore auto in ripresa a marzo (+2,8%) ma Stellantis perde terreno (-5,9%)

Italia & Estero1 giorno fa

Addio a Papa Francesco: sabato i funerali, già 48.000 fedeli in Basilica

Bolzano Provincia1 giorno fa

Camion fuori strada sulla Statale 12: rimorchio si ribalta

Bolzano Provincia1 giorno fa

Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni

Bolzano2 giorni fa

Bolzano, due 14enni denunciati per rapina e tentata rapina: bloccati dai Carabinieri

Bolzano2 giorni fa

Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne

Economia e Finanza2 giorni fa

Rottamazione-quater: ultimi giorni per la riammissione, scadenza fissata al 30 aprile

Italia & Estero2 giorni fa

Papa Francesco: i fedeli omaggiano il Santo Padre un’ultima volta

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti