Politica
Conclusi gli incontri sul tema «Mobbing sul posto di lavoro»
Dopo il convegno a Bolzano il 29 settembre, ieri a Trento il secondo appuntamento dedicato al tema, nato da una collaborazione tra la Consigliera di Parità della Provincia Autonoma di Bolzano, il Consigliere di Parità della Provincia Autonoma di Trento e le Commissioni pari opportunità delle due Province. “L’alta partecipazione ha dimostrato il bisogno di informazioni in merito”, così Morandini.
Con l’incontro di ieri a palazzo Geremia a Trento, che ha fatto seguito aI convegno del 29 settembre a Palazzo Widmann a Bolzano, si è conclusa l’iniziativa sul tema “Mobbing sul posto di lavoro – profili psicologici, giuridici e organizzativi” nata da una collaborazione tra la Consigliera di Parità della Provincia Autonoma di Bolzano Michela Morandini, il Consigliere di Parità della Provincia Autonoma di Trento Matteo Borzaga e le Commissioni pari opportunità delle due province di Bolzano e Trento.
Entrambi gli incontri hanno suscitato grande interesse, con la partecipazione di quasi 350 tra lavoratori e lavoratrici, datori e datrici di lavoro, rappresentanti sindacali e persone interessate. “Eravamo consapevoli che la richiesta di informazioni riguardo a questo tema era elevata, ma il grande numero di coloro che hanno partecipato ci ha confermato la necessità di questi incontri“, così Morandini.
Il primo convegno del 29 settembre, rivolto principalmente lavoratrici e lavoratori, ha posto al centro i relativi interessi, dubbi e richieste. L’importanza di prendere in considerazione la loro prospettiva, oltre a quella delle datrici e dei datori di lavoro, nonché la possibilità di offrire un aiuto concreto, sono state sottolineate anche dal presidente della Provincia e assessore alle Pari Opportunità, Arno Kompatscher, nel suo discorso di benvenuto a Bolzano.
L’obiettivo di questi eventi è stato quello di mettere in luce il fenomeno del mobbing da tutti i punti di vista: è stato spiegato il concetto di mobbing, comprese le diverse fasi e forme del fenomeno, e sono state illustrate le forme di tutela possibili. Inoltre, è stato fornito uno sguardo di genere sul fenomeno e sono stati evidenziati gli strumenti giuridici a disposizione delle persone direttamente interessate
Nel secondo incontro del 13 ottobre, rivolto alle datrici e ai datori di lavoro, è stato spiegato come costoro possono riconoscere il mobbing all’interno della propria azienda e sono state illustrate anche le loro responsabilità dal punto di vista giuridico. Anche in questo incontro è stato fornito uno sguardo di genere sul fenomeno.
Nel suo saluto introduttivo il sindaco di Trento, Franco Ianeselli, ha sottolineato, anche alla luce della sua esperienza professionale pregressa come sindacalista, quanto sia importante inquadrare correttamente il mobbing e ha quindi ringraziato organizzatrici e organizzatori per aver realizzato l’iniziativa, tra l’altro facendo rete tra loro.
Entrambi gli incontri si sono conclusi con informazioni fornite dalla Consigliera di parità Morandini e dal Consigliere di parità Borzaga, che hanno indicato a chi si possono rivolgere lavoratrici e lavoratori, datrici e datori di lavoro e responsabili di aziende nei territori di Bolzano e Trento.
Dal punto di vista giuridico, è compito di entrambi gli uffici dei garanti informare, fornire consulenza o intervenire in altro modo sulle questioni di mobbing, straining o altre forme di violenza sul posto di lavoro. Entrambi sono convinti che in questa materia sia necessario un maggiore lavoro di prevenzione, perché “il mobbing può avere conseguenze negative anche per la datrice o il datore di lavoro e l’azienda“, afferma Borzaga.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Italia & Estero3 giorni fa
Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali
-
Bressanone2 settimane fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Val Pusteria5 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano2 giorni fa
Nasce il RegioExpress Milano-Bolzano: una vera alternativa all’auto
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Alto Adige2 giorni fa
Alto Adige, dirigenti scolastici sommersi dalla burocrazia: il Team K propone la separazione dei ruoli
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sciatori temerari sulle piste chiuse: sanzioni e interventi dei Carabinieri a Obereggen