Connect with us

Alto Adige

Conclusa la campagna estiva controllo cantieri di Carabinieri e Ispettorato lavoro

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Si è conclusa la campagna congiunta di controlli dei cantieri nel settore edile iniziata a febbraio. Dal primo di febbraio 2022 il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri aveva disposto una campagna nazionale di attività ispettiva nei cantieri, da svolgersi congiuntamente tra carabinieri dei reparti territoriali e carabinieri dei nuclei ispettorato lavoro.

Le recenti misure governative (bonus 110%, sismabonus, ecc.) hanno contribuito al proliferare di cantieri, lavori di ristrutturazione e miglioramento, rifacimento facciate, ecc., talvolta anche in maniera improvvisata. Ne consegue che la corsa alla scadenza del bonus unito all’incremento delle richieste, abbiano pesato sulla caduta di attenzione da parte degli operatori del settore sull’attenzione al rispetto delle regole, pericolosamente a volte ignorate sul posto di lavoro.

Da tenere in considerazione anche il bivalente risvolto che la pandemia da Covid-19 ha pesato in ogni settore: se prima le chiusure avevano contribuito a un calo degli incidenti sul lavoro, la riapertura dei cantieri ha imposto di non sottovalutare la perdita d’introito e i ritardi.






Nella Provincia autonoma di Bolzano non sono presenti carabinieri ispettorato lavoro poiché le competenze in materia ricadono costituzionalmente in capo alla Provincia. Pertanto il comando provinciale CC di Bolzano ha concordato una strategia congiunta con l’Ufficio Ispettorato del lavoro della Provincia, diretto dal dott. Sieghart Flader.

Le nove compagnie CC e gli ispettori del lavoro territorialmente competenti hanno condotto ispezioni congiunte ai cantieri edili. Dei 228 cantieri controllati, ben 39 sono risultati irregolari (poco più del 17%). 762 i lavoratori identificati nei cantieri, di questi 9 sono risultati non pienamente in regola e 3 completamente irregolari ovvero “in nero“.

Di euro 38.832,92 è stato l’importo delle sanzioni amministrative contestate ed euro 22.177,11 quello delle ammende penali (spesso le stesse in materia di lavoro poi sono oblabili in via amministrativa). Le persone segnalate all’autorità giudiziaria sono state 66 e i cantieri sequestrati due.

Nei fatti, le violazioni maggiormente contestate sono state quelle inerenti la protezione individuale dell’operaio per mancanza di caschetto, di imbracatura, scarpe idonee. In tal caso nella maggior parte dei casi il datore di lavoro, non presente in loco, non ha risposto della violazione poiché i dispositivi di protezione individuale erano stati forniti (ma non usati).

L’altra “macroarea” che ha avuto la grossa fetta di sanzioni è stata quella della sicurezza nei ponteggi, spesso privi di paratie per impedire l’eventuale caduta di persone e/o cose, talvolta utilizzando materiali non idonei e – infine raramente – in assenza di un piano di sicurezza.

In un caso in Pusteria il ponteggio non ha retto il peso dei tre operai che sono rovinati a terra da tre metri di altezza. Casi residuali sono quelli di lavori eseguiti in difformità dal piano di sicurezza e di impiego di macchinari non a norma (mezzi senza barra di protezione “roll bar“) o senza abilitazione (gruista improvvisato).

Tutte le situazioni riscontrate saranno ora passate al vaglio dei colleghi militari della Guardia di Finanza dei presidi territoriali competenti per un ulteriore vaglio in materia di fiscalità.

L’attività dei controlli ai cantieri però non si ferma certamente qui, continuando anzi (con evidente minor intensità dovuta al calo dei cantieri consueto nei mesi freddi), sia d’iniziativa di tutte le autopattuglie che quotidianamente controllano il territorio che d’intesa, meccanismo ormai assolutamente oliato ed efficiente, con l’Ispettorato del lavoro.

Ma i controlli dell’Arma in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e sul contrasto al lavoro irregolare e al caporalato non sono orientati solo all’edilizia e indubbiamente non si fermano mai. Ora, periodo di intensi lavori in agricoltura, possono verificarsi l’aumento dello sfruttamento del personale, turni di lavoro eccessivi e scarse misure di sicurezza, contratti in nero e sfruttamento di manodopera da immigrazione irregolare, incidenti stradali e infortuni su mezzi agricoli.

La crescente competenza, i corsi di specializzazione e aggiornamento, la conoscenza del territorio, stanno permettendo al personale dell’Arma dei Carabinieri di poter agire sempre più incisivamente a salvaguardare il diritto a un lavoro sicuro e il rispetto della dignità di ogni lavoratore.

Bolzano Provincia2 ore fa

Tragedia Mottarone: chiesta l’archiviazione per Anton Leitner

Alto Adige2 ore fa

In Alto Adige il numero di cervi è raddoppiato in vent’anni: ora sono quasi 10.000

Italia & Estero4 ore fa

Londra: chiuso per un blackout l’aeroporto di Heathrow, a terra 300mila passeggeri

Italia & Estero4 ore fa

Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti

Bolzano Provincia4 ore fa

Aggressione a una volontaria della Croce Rossa: arrestata 44enne brasiliana

Bolzano Provincia4 ore fa

Identificati grazie alle telecamere i tre minorenni responsabili del distacco di una valanga

Bolzano Provincia4 ore fa

Scoperta truffa assicurativa: deferiti due napoletani

Trentino7 ore fa

Sover: nuovo negozio multiservizi con finanziamento provinciale di 107mila euro

Italia & Estero8 ore fa

Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende

Italia & Estero8 ore fa

Corruzione Parlamento Ue: arrestata l’assistente dell’europarlamentare Martusciello

Economia e Finanza9 ore fa

Prestiti personali: quali sono le soluzioni più convenienti nel 2025?

Bolzano Provincia19 ore fa

Cooperativa frutticola va a fuoco: Vigili del fuoco in azione

Bolzano Provincia19 ore fa

Rogo in una baracca in demolizione: chiusa la linea ferroviaria tra Bolzano-Merano

Alto Adige1 giorno fa

Minaccia gli agenti via mail per ottenere il permesso di soggiorno: espulso 20enne pachistano

Alto Adige1 giorno fa

Vandalismo alla funivia di Saslong: denunciati due turisti olandesi, uno anche per violenza

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti