Bolzano
Conciliabilità famiglia e lavoro, 15 nuove aziende certificate
Quindici nuove aziende altoatesine hanno superato l’audit famiglia e lavoro e ottenuto la relativa certificazione: Additiv (Lana), i Comuni di Bressanone, Chiusa e Vipiteno, Hoku (Dobbiaco), Hotel Preidlhof (Naturno), Hotel Lodenwirt (Vandoies), Jugenddienst e il Kolpinghaus (Merano), Lignum Haus (Utimo), Naturafit (Lana), Orgelbau Kaufmann (Nova Ponente), Pröslerhof (Fié allo Sciliar), Tischlerei Schwienbacher (Silandro) e Wide Group (Bolzano).
Undici aziende già certificate hanno superato, invece, il re-audit. Biwep – Bildungsweg Pustertal (Brunico), le coperative sociali Co-Opera e Xenia, Pompadour Tee, e teamblau (Bolzano), hanno superato il re-audit di ottimizzazione (il primo step), mentre il re-audit di consolidamento è stato superato dalla Ripartizione lavoro della Provincia e Gasser Transporte (Bolzano), Leitner (Vipiteno), SiMedia (Villabassa) Sarner Group (Sarentino) e Verein Kinderwelt (Merano).
In totale in Alto Adige sono 83 le aziende e organizzazioni certificate con l’audit famiglia e lavoro, uno strumento di management che punta all’attuazione sostenibile di una politica orientata alla famiglia favorendo la conciliabilità fra famiglia e lavoro. Una brochure pubblicata in occasione della consegna dei certificati e scaricabile dalla pagina dell’Agenzia per la famiglia o letto online racconta le aziende certificate nel corso del 2018 e presenta l’elenco di tutte le aziende certificate finora.
Consegnati 26 attestati – Rivolta ai rappresentanti delle aziende presenti alla consegna degli attestati avvenuta oggi (29 novembre) l’assessora provinciale Waltraud Deeg ha detto “Gli investimenti nelle famiglie cono investimenti nel futuro sia per la società che per le imprese” alle quali riconosce il ruolo di riempire con vita il concetto di conciliabilità di famiglia e lavoro e di contribuire così al cambiamento culturale in seno alla società.
“I collaboratori sono un bene prezioso e le misure di conciliabilità di famiglia e lavoro sono importanti e giuste per rendere appetibile un’azienda per i lavoratori. Del resto collaboratori motivati sono imprescindibili per il successo di un’azienda” ha sottolineato Alfred Aberer, segretario generale della Camera di Commercio.
Introdotto in Alto Adige nel 2004, l’audit famiglia e lavoro dal 2008 è gestito dalla Provincia assieme alla Camera di Commercio che sostengono con contributi ad hoc i datori di lavoro intenzionati ad operare in tal senso. Dal 2016 l’audit è riconosciuto anche a livello nazionale.
Le aziende che si sottopongono all’audit, seguite da auditori appositamente formati, elaborano soluzioni su misura per applicare la conciliabilità fra famiglia e lavoro in base alle possibilità e ai bisogni.
11 gli auditori operanti in provincia, dei quali 3 hanno portato a termine la necessaria formazione nel corso di quest’anno.
Il conferimento dei certificati audit è deciso dal Consiglio dell’audit.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Italia & Estero2 giorni fa
Il figlio urla e disturba quando gioca alla Playstation, la vicina accoltella la madre
-
Italia & Estero3 giorni fa
Uccide la moglie a coltellate e poi tenta il suicidio
-
Bolzano Provincia24 ore fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità