Trentino
Concast: «Sbagliato iniziare la produzione da Coredo», Maestri replica: «E questo è solo l’inizio»

Dopo le dichiarazioni di Giovanbattista Maestri avvenute stamattina in conferenza stampa dove ha ricostruito la penosa vicenda di suo figlia di 4 anni in stato vegetativo da 8 anni dopo aver mangiato il formaggio «Due Laghi» prodotto dal caseificio di Coredo arriva la replica della Concast.
Maestri, tra il resto stamane, ha chiesto il ritiro del marchio di Qualità del nuovo formaggio prodotto con latte crudo solo al caseificio di Coredo e non agli altri.
Nella replica Concast esprime nuovamente vicinanza alla famiglia e impegno costante per la tutela della salute ma dice delle cose nuove: «È stato sbagliato iniziare la produzione proprio dal caseificio di Coredo (ancorché nello stabilimento di Tuenno)? Dal punto di vista tecnico no, perché Coredo – come tutti gli altri caseifici – garantisce le migliori condizioni di produzione. Dal punto di vista della sensibilità e dell’opportunità sicuramente sì, e di questo Concast ha già avuto modo di scusarsi» – dice il presidente Albasini che aggiunge: «Giusto attendere che la giustizia faccia il suo corso in merito a responsabilità individuali – afferma il presidente Stefano Albasini – ma comprendiamo che questa scelta abbia acuito un dolore che per la famiglia Maestri si rinnova ogni giorno». La giustizia però ha già fatto il suo corso e sono arrivate le condanne penali per il casaro e per il presidente del caseificio di Coredo.
«La salute dei consumatori preme a noi come a lui, ma non possiamo penalizzare un intero settore, in cui lavorano con impegno e dedizione centinaia di allevatori. Si può fare di più? Naturalmente sì, come in tutte le cose, e questo sarà il nostro impegno anche per il futuro, come sempre», conclude Albasini.
A stretto giro di posta arriva però la controreplica di Maestri per nulla conciliante. «Prendo atto che Albasini non ha voluto rispondere alle domande che ho posto nella conferenza stampa di stamattina. In data odierna Albasini dirama il solito comunicato. All’uomo coraggioso che per parlare ai media deve leggere (dal gobbo) e non ci mette la faccia (negandosi sempre) rispondo: “io non accuso dico la verità, e da parte mia solo l’inizio”».
-
Qua la zampa6 giorni fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano2 settimane fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige2 settimane fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Italia & Estero1 settimana fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
Alto Adige2 giorni fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
meteo3 giorni fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano1 settimana fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Italia ed estero5 giorni fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia