Eventi
Con «Le Piazze dei Saperi» la comunità di Bolzano si riscopre attraverso il gioco
Sabato 1 e domenica 2 ottobre a Bolzano appuntamento con “Le piazze dei Saperi“, un progetto del Collettivo Fantasma selezionato dal Bando Generazioni 2022, che mira a ricostruire le relazioni e lo scambio di conoscenze attraverso un gioco di comunità.
Un gioco di società, anzi di comunità: per stimolare le persone a incontrarsi, interagire e collaborare tra loro in maniera leggera, informale, giocosa. Dove? Ovviamente nel luogo di aggregazione per eccellenza: la piazza!
Sabato 1 e domenica 2 ottobre dalle 10.00 alle 17.00 va in scena a Bolzano “Le Piazze dei Saperi”, ideato dal Collettivo Fantasma. Il progetto fa parte dei dieci percorsi selezionati dal bando Generazioni 2022, il Bando regionale organizzato dalle cooperative sociali Young Inside e Inside che ha tra i principali obiettivi quello di stimolare il lavoro culturale creativo, offrendo non solo sostegno economico, ma anche un servizio di incubazione dell’idea progettuale.
“Le Piazze dei Saperi” si svilupperà con due diversi percorsi: percorso Don Bosco con partenza dalla Terrazza Lungo Isarco, continuando a Piazza Don Bosco e arrivando a Piazza Don Rauzi; e percorso Europa-Novacella, con partenza da Piazza Lino Ziller, continuando a Marcella Casagrande e arrivando a Piazza Don Rauzi. I partecipanti potranno scegliere uno dei due itinerari proposti, ciascuno di circa 15 minuti a piedi, per un tempo di gioco totale di circa un’ora e mezza.
Per partecipare non ci sono limiti d’età, ogni persona possiede infatti dei “saperi utili” legati alla propria esperienza. Quello che serve è solo tanta voglia di conoscere, conoscersi e riscoprire la gioia di imparare con gli altri e dagli altri. La raccolta dei saperi, infine, darà vita ad un archivio che rimarrà come patrimonio immateriale ai quartieri e alle persone che vi abitano. Il 2 ottobre dalle 17.00 alle 18.00 l’archivio sarà raccontato mediante una performance teatrale a cura dell’Associazione Cristallo Verein, che offrirà una rappresentazione artistica dei saperi della comunità.
Il Collettivo Fantasma è composto da Giulia Fasoli, Maria Pasqualini, Rendy Anoh e Vanessa Deotto. Laureate nel 2021 nel Master in Eco-Social Design presso la Libera Università di Bolzano, le giovani hanno unito idee e competenze in un collettivo di design: una risposta a riflessioni personali e obiettivi comuni, per mettere in pratica le loro capacità in contesti che affrontano sfide reali, con soluzioni a beneficio della comunità e dell’ambiente.
“Le Piazze dei Saperi” è stato sviluppato attingendo al progetto di tesi magistrale di Giulia Fasoli, un gioco incentrato sullo scambio dei “saperi” come forma di attivatore di dialogo per intrecciare relazioni e connessioni insolite tra le persone.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Italia & Estero3 giorni fa
Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali
-
Bressanone2 settimane fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Val Pusteria5 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano2 giorni fa
Nasce il RegioExpress Milano-Bolzano: una vera alternativa all’auto
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Alto Adige2 giorni fa
Alto Adige, dirigenti scolastici sommersi dalla burocrazia: il Team K propone la separazione dei ruoli
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sciatori temerari sulle piste chiuse: sanzioni e interventi dei Carabinieri a Obereggen