Economia e Finanza
Comunità energetiche dell’artigianato, opportunità per le imprese anche in Alto Adige
Il presidente CNA Trentino Alto Adige Corrarati e il presidente provinciale Ferrazin: “Le PMI del Trentino Alto Adige possono diventare protagoniste del processo di transizione energetica che ci accompagnerà nei prossimi anni”.
Mentre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Energia con ulteriori misure per contrastare l’aumento dei costi dell’energia, le piccole e medie imprese altoatesine cercano soluzioni a breve termine per affrontare il rialzo dei prezzi e contribuire a risolvere un problema che rischia di appesantire la competitività del nostro sistema economico.
Tra le possibili soluzioni vi sono le comunità energetiche, gruppi di autoconsumo e autosufficienza energetica composti da imprese, ma non solo, di una stessa area. I vantaggi per i consumatori, sia imprese che privati cittadini, che decidono di creare una comunità energetica sono diversi: risparmio in bolletta e guadagno sull’energia prodotta che viene incentivata.
Una strada che Paolo Ferrazin, presidente provinciale di CNA Alto Adige, ha deciso di percorrere: “Ci stiamo muovendo per creare una comunità energetica nella zona dove sorge la mia azienda nel Meranese. Mio fratello ha già avviato un’esperienza simile nel suo condominio.
È chiaro: le comunità energetiche non sono sicuramente la soluzione definitiva ad un problema di portata mondiale come quello energetico, ma sicuramente rappresentano un’opportunità per le PMI di diventare protagoniste di quel processo, complesso, che ci accompagnerà nei prossimi anni, ovvero quello della transizione energetica”.
“CNA – aggiunge il presidente regionale Claudio Corrarati – è pronta ad essere al fianco delle imprese che vorranno intraprendere questa sfida. Da una parte la nostra Confederazione si farà carico della messa in rete di aziende con gli stessi interessi, dall’altra continuerà ad interfacciarsi con il mondo politico.
Ora più che mai è importante che anche a livello provinciale la politica sia al fianco delle aziende, dei consorzi e dei nuovi insediamenti produttivi con incentivi e supporto tecnico e organizzativo”.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Abitare7 giorni fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri