Connect with us

Politica

Comuni: ok al finanziamento di opere pubbliche per enti di formazione

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Entro il 28 febbraio 2022 i Comuni altoatesini hanno tempo per presentare domanda di contributo all’Ufficio provinciale Finanza locale per la copertura di spese per investimenti in opere per il settore educativo e della formazione.

Lo stabilisce la bozza di accordo aggiuntivo per la finanza locale 2021, che la Giunta provinciale ha approvato oggi (30 novembre) su proposta del presidente Arno Kompatscher. L’accordo diventerà giuridicamente efficace dopo essere stato firmato dal presidente della Provincia e dal presidente del Consorzio dei Comuni, Andreas Schatzer. “Con questi nuovi criteri vogliamo stabilire priorità di finanziamento chiare, oltre alla situazione economica dei singoli Comunispiega il presidente Kompatscher. “La priorità è data all’adeguamento alle normative vigenti, per esempio nella protezione antincendio o per quanto riguarda la sicurezza”.

Finanziata la ristrutturazione di scuole, palestre e biblioteche






Sulla base dei criteri approvati la Provincia sostiene la ristrutturazione di scuole elementari e scuole medie (incluse mense e palestre), scuole dell’infanzia, biblioteche e microstrutture per la prima infanzia fino all’80% dei costi riconosciuti tramite contributi a fondo perduto. Sono altresì agevolabili le spese di progettazione delle ristrutturazioni agevolate, l’acquisto di immobili su cui saranno realizzate le ristrutturazioni agevolabili, nonché l’acquisto o locazione per la sistemazione temporanea di aule durante la durata degli interventi agevolabili. Non sono oggetto del finanziamento interventi di risanamento energetico, l’acquisto di arredamento e di apparecchiatura informatica. Per essere ammissibili al finanziamento provinciale, i costi complessivi del progetto devono ammontare ad almeno 100.000 euro. Inoltre si tiene conto anche delle condizioni finanziarie del Comune, le risorse ancora disponibili dal fondo per le spese in conto capitale.

Fondi per progetti di adeguamento dell’edilizia educativa

Per il sostegno ai progetti di edilizia educativa viene fatta una valutazione con un preciso quantitativo di punti, in particolare per l’adeguamento alla normativa antincendio e per rimediare alle carenze in materia di sicurezza, per l’elevato fabbisogno di spazio dovuto al numero di alunni, per la rimozione delle barriere architettoniche, per la ristrutturazione dei servizi igienici e per le misure di isolamento acustico. Anche la vetustà dell’edificio è presa in considerazione nella valutazione.

La bozza di accordo è stata elaborata da un Comitato paritetico. Di tale nuovo organo consultivo fanno parte – insieme al presidente della Provincia e a quello del Consiglio dei Comuni – due componenti rispettivamente della Giunta provinciale e del Consiglio dei Comuni. Il Comitato paritetico ha iniziato da poco il proprio lavoro, contestualmente all’approvazione della bozza di accordo aggiuntivo inerente la composizione del Comitato stesso e della Commissione paritetica. Per il finanziamento di opere nel settore degli enti di formazione viene messa a disposizione per il 2022 una prima tranche da quattro milioni di euro.



Bolzano Provincia4 ore fa

Autostrada del Brennero chiude il 2024 con un utile da record: investimenti e sicurezza al centro della strategia

Italia & Estero4 ore fa

La TV perde il primato: La rete è la nuova regina dell’informazione

Trentino9 ore fa

Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate

Ambiente Natura11 ore fa

Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento

Bolzano11 ore fa

Cologna a Confesercenti: “Parcheggi gratis? Sì, ma con un buono per i negozi”

Bolzano11 ore fa

Andriollo: “Il Comune sosterrà il nuovo CRAB, promessa mantenuta”

Alto Adige11 ore fa

Pasqua blindata a Bolzano: rafforzati i controlli antiterrorismo e di sicurezza

Bolzano Provincia11 ore fa

Calcinacci cadono dall’A22: denunciati tre operai per attentato alla sicurezza dei trasporti

Italia & Estero11 ore fa

I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile

Italia & Estero14 ore fa

Verso l’elezione del nuovo Papa: ecco cosa succederà nei prossimi giorni

Benessere e Salute15 ore fa

Magi – Euregio tra bilanci e orizzonti: Dieci anni di ricerca, cura e solidarietà tra scienza e paesi emergenti

Val Pusteria1 giorno fa

Scontro frontale in Val Pusteria: traffico bloccato e intervento dei soccorsi

Italia & Estero1 giorno fa

Papa Francesco morto per arresto cardiaco dopo complicazioni respiratorie​

Italia & Estero1 giorno fa

Morte Papa Francesco: ora cosa succederà? Quando sarà convocato il conclave?

Italia & Estero1 giorno fa

E’ morto Papa Francesco: il Pontefice del popolo è tornato alla Casa del Padre

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti