Merano
Comuni ciclabili: Merano è bandiera gialla
La breve cerimonia ufficiale ha avuto luogo in via Cadorna, dove a fine novembre del 2019, al termine dei lavori di risanamento della strada, è stato aperto al traffico anche un nuovo tratto di ciclabile.
Nel corso del procedimento di certificazione la FIAB ha identificato il livello di ciclabilità della città e del suo territorio, valutando anche gli sforzi compiuti dall’amministrazione per mettere in pratica concrete politiche bike-friendly.
La valutazione finale è avvenuta sulla base di decine di parametri in quattro aree: infrastrutture urbane, cicloturismo, governance e comunicazione & promozione.
“Lo scorso anno Merano si è iscritta al progetto “ComuniCiclabili “per la prima volta ed è risultata tra i migliori Comuni partecipanti dimostrando grandi risorse e capacità si sviluppo della mobilità ecosostenibile. Ha colto un risultato considerevole ricevendo ben 4 smile su 5. Ora sarà seguita, coadiuvata e valutata dai tecnici della Fiab nel suo programma di promozione della mobilità ciclabile per i prossimi due anni”, ha spiegato Fabio Martorano, presidente della FIAB Südtirol Alto Adige“.
“Questa certificazione – ha dichiarato il sindaco Rösch – evidenzia gli ambiti nei quali Merano deve ancora migliorarsi – ad esempio nelle offerte e nelle infrastrutture rivolte al turista (bikehotels), e i punti di forza, come il coinvolgimento e la sensibilizzazione della cittadinanza“.
“Questo premio è un riconoscimento per gli sforzi da noi fin qui compiuti e un ulteriore stimolo a proseguire sulla strada già imboccata. E per i/le meranesi rappresenta un’occasione per esaminare in modo semplice e trasparente i progressi che l’amministrazione comunale compie ogni anno“, ha sottolineato l’assessora alla mobilità Madeleine Rohrer.
Il Piano urbano del traffico contempla una rete ciclabile che si estende per 38 chilometri.
Le piste ciclabile sono in parte da risistemare, come ad esempio nella parte superiore di via Leopardi, una parte (8 chilometri) sono da creare ex novo, come ad esempio in via IV Novembre o come il collegamento fra via Garibaldi, via Petrarca e la parte superiore di via Toti.
Il finanziamento della progettazione di questi tratti è stato approvato dal Consiglio comunale nella seduta del 13 novembre scorso.
In tutti i punti nevralgici della città sono previsti rastrelliere per le bici. Così in piazza del Grano, dove verrà realizzata un’ampia rimessa interrata.
La città di Merano ha già ottenuto, per le sue politiche di mobilità sostenibile, riconoscimenti: nel 2019 la bandiera verde di legambiente, il terzo posto e il premio speciale della giuria al Premio Mobilità 2018 della Provincia di Bolzano e sempre, nel 2018, una nomination al Premio ambiente dell’Euregio.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione