Connect with us

Politica

Comune di Bolzano dice no a tutela monumenti ed edifici storici. Bonazza: “Talebani”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nel corso della seduta del consiglio comunale di ieri, è stata bocciata dalla maggioranza la mozione di CasaPound che chiedeva la salvaguardia dei monumenti, delle chiese e degli edifici di interesse storico nella città di Bolzano.

La mozione era stata presentata dal consigliere Andrea Bonazza il 9 novembre 2017 perchè “sempre più spesso, purtroppo, assistiamo ad azioni vandaliche o di sfregio a danno di opere artistiche, edifici storici, monumenti, chiese antiche e aree preziose nel loro complesso architettonico. Tali opere rappresentano un patrimonio storico, artistico, culturale e architettonico per l’intera cittadinanza e per la storia del territorio“.

Il capogruppo delle tartarughe frecciate ha tenuto una lunga arringa sui precedenti che hanno visto vandalizzare il monumento di piazza Madonna, dedicato ai morti di colera nel 1836, lo stato di degrado dei muri di Gries e lo stato di abbandono di alcuni edifici ottocenteschi del centro bolzanino, ribadendo la necessità di tutelare le mura storiche affinché sia possibile consegnarle alle future generazioni.






Noi consiglieri di CasaPound – commenta Bonazza – abbiamo provato a impegnare la giunta comunale a farsi parte attiva e diligente, fin dove legge e regolamenti lo permettano, nell’applicazione delle leggi a tutela delle opere e nel segnalare alla competente Commissione per la tutela dei beni artistici e culturali, opere, manufatti ed edifici non ancora sotto protezione affinchè lo siano sottoposti“.

Una volta però ricevuto l’ordine di scuderia, la risposta della maggioranza di centrosinistra e della Svp è stata negativa o astenuta con la scusa di una dubbia mancanza di competenze comunali.

Il Comune di Bolzano però – ribadisce l’esponente di Cpi – per legge avrebbe il dovere di tutelare tali opere e ho provato a spiegarlo all’aula per dieci minuti ma, non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire e, in questo caso, peggior talebano di colui che distrugge o depotenzia monumenti ed edifici in base all’odio etnico o ideologico“.

Anche se questa ennesima mozione di CasaPound è stata bocciata – conclude Bonazza – continueremo a batterci a difesa del marmo contro la putrida palude politica“.

Hanno votato NO alla mozione: Andriollo PD, Baur, Seehauser, Walcher, Ramoser dell’SVP, il Sindaco Caramaschi, Franch Volanti di Noi Con BZ, Lantschner Planer e Rabini dei Verdi.

Hanno votato SI alla mozione: Bonazza, Puglisi Ghizzi e Trigolo di CasaPound, Benussi e Sigismondi di Forza Italia, Bresadola, Gaianigo, Giacomoni e Fortini del Movimento 5 Stelle, Pifano, Caruso e Costa, GM, Galateo di Fratelli d’Italia, Tagnin e Giovannetti di Uniti per BZ, Masocco e Pancheri della Lega.

Si sono ASTENUTI: Baratta, Berti, Della Ratta e Visigalli del PD, Gennaccaro e Mastella di Io Sto Con BZ, Kofler Peintner e Konder dell’SVP, Lorenzini dei Verdi.

NON VOTANTI: Nevola della Lega e Randi di Noi Con BZ. ASSENTI: Maturi della Lega, Forest di UpBZ, Huber e Bonvicini del PD, Hofer e Warasin dell’SVP.



Bolzano12 ore fa

Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne

Economia e Finanza12 ore fa

Rottamazione-quater: ultimi giorni per la riammissione, scadenza fissata al 30 aprile

Italia & Estero13 ore fa

Papa Francesco: i fedeli omaggiano il Santo Padre un’ultima volta

Italia & Estero17 ore fa

Asma, un problema globale: il Burlo Garofolo apre le porte per informare e prevenire

Bressanone17 ore fa

Bressanone celebra 10 anni di magia con la musica di Giorgio Moroder

Alto Adige18 ore fa

Energia, due novità importanti per i consumatori: STG più conveniente e bonus sociali più alti

Italia & Estero18 ore fa

Stress e burnout ai massimi livelli: la difficile condizione dei DSGA nelle scuole italiane

Italia & Estero18 ore fa

Affitti brevi, i limiti imposti dai Comuni sono irregolari

Bolzano18 ore fa

Blitz antidroga a Bolzano: arrestato spacciatore albanese, denunciato il complice

Val Venosta18 ore fa

Momenti di tensione all’ufficio postale di Silandro: denunciato un uomo per interruzione di pubblico servizio

Bolzano Provincia1 giorno fa

Autostrada del Brennero chiude il 2024 con un utile da record: investimenti e sicurezza al centro della strategia

Italia & Estero1 giorno fa

La TV perde il primato: La rete è la nuova regina dell’informazione

Trentino2 giorni fa

Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate

Ambiente Natura2 giorni fa

Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento

Bolzano2 giorni fa

Cologna a Confesercenti: “Parcheggi gratis? Sì, ma con un buono per i negozi”

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti