Politica
Comunali, anche Vox Italia ha presentato la sua lista. Barchetti: “Uniti verso l’obiettivo, ecco i nostri candidati”

Una rappresentazione davvero particolare quella messa in scena ieri mattina dai rappresentati e candidati di Vox Italia Bolzano per la presentazione della propria lista in vista delle comunali di settembre.
Quello del movimento guidato da Diego Fusaro e Francesco Toscano ha lanciato un messaggio civile e politico che predilige il tradizionale linguaggio visivo e verbale del teatro e che arriva ai futuri elettori ridipingendo di tinte vivaci una corsa elettorale per il capoluogo che finora pare fin troppo tranquilla.
“L’essere ordinari non fa parte del nostro dna politico e culturale“, commenta a questo proposito la coordinatrice regionale e candidata sindaco per Bolzano, Cristina Barchetti.
L’atmosfera scenografica è quella degli anni ’50, i temi sono cari a quel ‘sovranismo socialista‘ che ormai caratterizza Vox Italia come una realtà che ama distinguersi per originalità, nuove formule ma nel contempo valori radicati nel rispetto e nel recupero della Costituzione. Un sovranismo che mette dunque al primo posto il popolo con un chiaro richiamo all’articolo 1 della Carta costituzionale.
Nove i candidati in lista per questa tornata elettorale: Gianluca Davanzo in testa (ingegnere ambientale e coordinatore teleriscaldamento Alperia per Bolzano, Merano e Silandro), Daniele Tommasi (attore teatrale e mimo), Maria Vittoria Prospero (bibliotecaria), Alessandro Tamanini (addetto alla sicurezza), Monica Orlandi (barista), Aston Zurla (agente della Polizia di Stato in pensione), Simone Bilotta (insegnante ai licei Pascoli e Carducci), Alessandro Albergati (ingegnere ambientale) e Flavio Delladio (musicista e grafico pubblicitario).
“Oggi la sovranità appartiene davvero ancora al popolo con un governo che nemmeno abbiamo votato?“, chiede Barchetti durante la rappresentazione/presentazione. Tra i temi prioritari, oltre al raggiungimento della sovranità nazionale e monetaria, anche l‘uscita dall’Unione europea, il distanziamento dal liberismo e l’ostilità all’operato delle oligarchie finanziarie.
Una riflessione è stata operata anche riguardo all’emergenza Covid. Lontani dalle teorie complottistiche che vogliono negare l’esistenza o la pericolosità del virus, i rappresentanti di Vox Italia sottolineano prudentemente la necessità di analisi e critica di alcune delle dinamiche relative alla gestione dell’emergenza e al suo impatto sociale, permeato da ansie e da paure e per questo motivo non sempre costruttivo.
Per Barchetti “occorre in questo senso razionalizzare maggiormente il pensiero e comprendere a fondo la misura di ogni evento che prende una dimensione pubblica. Locale, nazionale o mondiale che sia. Comprendere ovvero le spinte che sottostanno alle diverse dinamiche istituzionali (e non) e che a loro volta guidano grandi catene di reazioni economiche, sociali, culturali e infine anche politiche rilevanti per la vita di tutti“.
Grande attenzione viene data però in questo contesto al piano locale, dove si punta al raggiungimento di un ‘benessere generale per i cittadini, e non solo relativo al problema della sicurezza o del degrado dilagante. Si punta a diversi aspetti tra cui la salute pubblica, la mobilità per Bolzano e il sociale che si concentra su famiglia, anziani, pari opportunità ed educazione parentale.
E ancora l’economia con l’introduzione di un sistema di moneta complementare come misura anticrisi sul modello vincente del vicino Veneto. Tutto in continuo dialogo con la cittadinanza, il mondo del lavoro e dell’imprenditoria locale.
“Con l’impegno di tutti – sottolinea Barchetti – . Il candidato sindaco non è una figura separata dalla lista e dal partito, dato il mio ruolo di coordinatrice regionale. Allo stesso modo tutti i candidati sono membri del partito. Tutti immersi nel progetto. Nessuna candidatura esterna di appoggio e nessun personaggio maggiore per attirare voti“, sottolinea decisa Barchetti.
“Se è vero che la comunicazione tra eletto ed elettore in un prossimo futuro è destinata inevitabilmente a cambiare, noi puntiamo alla trasparenza cercando nel contempo di dare un po’ di brio a questa campagna elettorale“, conclude.
Sotto, la coordinatrice regionale e candidata sindaco Barchetti in costume di scena per la presentazione/rappresentazione teatrale della lista candidati per Vox Italia Bolzano
Ancora sotto, un trio tutto al femminile con (partendo da sinistra) Monica Orlandi, Cristina Barchetti e Maria Vittoria Prospero
-
Trentino3 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 giorno fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano1 settimana fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Trentino2 settimane fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
Ambiente Natura6 giorni fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano1 settimana fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino6 giorni fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero2 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.