Bolzano
Compromesso in Consiglio per la nuova casa per disabili: più parcheggi per il quartiere

In seguito alle tensioni emerse attorno al controverso progetto di via Visitazione, destinato alla creazione di una struttura abitativa per persone con disabilità, si è giunti a un sorprendente compromesso tra maggioranza e opposizione. Il punto di svolta della vicenda è stata la promessa di un significativo aumento dei parcheggi nel quartiere interessato dal progetto.
Il consenso politico si è trasformato in un ambizioso progetto urbano, dopo che consiglieri della Lega e di Fratelli d’Italia hanno espresso il loro benestare a patto di garantire ulteriori posti auto per i cittadini. Questa condizione si aggiunge ai 21 box già previsti nel garage sotterraneo della nuova costruzione.
L’assessore dem Juri Andriollo ha sottolineato la necessità di trovare nuovi spazi adeguati alle auto moderne, data l’inadeguatezza dei vecchi garage. Gli sforzi si concentrano ora sulla ricerca di spazi, incluso l’ex Despar e aree vicine all’intendenza scolastica di via del Ronco, per soddisfare la domanda di parcheggio dei residenti.
Il raggiungimento dell’accordo in consiglio comunale ha rimosso l’ostruzionismo precedentemente annunciato e ha posto le basi per una soluzione che supera il semplice compromesso, cercando di rispondere alle esigenze diffuse del quartiere.
In vista della votazione definitiva fissata per il 16 gennaio, sono previsti colloqui tra l’amministrazione e i residenti per spiegare il senso dell’intesa e per informare sui nuovi elementi aggiuntivi rispetto al progetto iniziale.
Nonostante l’accordo, il comitato di opposizione non sembra intenzionato a cedere. Uno dei portavoce, Pietro Conte, ha espresso il desiderio di opporsi attraverso altri canali legali, insistendo sulla necessità di trovare un’alternativa che non preveda la costruzione vicino ad altri edifici.
La vicenda ha anche scosso il panorama politico, con il consigliere Claudio Della Ratta al centro degli scontri sia con la maggioranza che con l’opposizione, e in particolare con il suo stesso gruppo consiliare. Dopo l’esposizione dei suoi 70 emendamenti, che hanno prolungato la discussione fino alle prime ore del mattino, il capogruppo Roberto Zanin ha attaccato Della Ratta per la sua intransigenza. Infine, Della Ratta ha optato per l’autosospensione dal gruppo Civica, sancendo una rottura definitiva e il suo isolamento politico.
Della Ratta mantiene la sua posizione critica, in linea con gli abitanti di via Visitazione e contraria anche a quella delle opposizioni, mettendo in luce questioni non ancora risolte riguardanti lo sviluppo sostenibile del quartiere.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero2 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Trentino1 giorno fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Trentino4 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Bolzano2 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Denunciato un 19enne e segnalate due persone per uso di droga: ritirate anche tre patenti