Politica
Commissione speciale stipendi dei politici: audizione di esperti
Confronto della commissione con rappresentanti di PensPlan e Laborfonds ed esperti retributivi del Land Tirolo. Il presidente Knoll: “Puntare a una disciplina univoca”. Informazioni sul finanziamento dei partiti in Tirolo.
Riunita sotto la presidenza di Sven Knoll, la commissione speciale su stipendi e pensioni dei rappresentanti politici ha condotto ieri due audizioni.
Nel corso del primo confronto, il consigliere e amministratore delegato di Pensplan Centrum SpA Matteo Migazzi e il presidente di Laborfonds Michele Buonerba hanno illustrato l’attuale situazione pensionistica dei consiglieri: “Ne è emerso che finora è mancata una parità di trattamento”, riferisce il presidente Knoll.
“Una nuova regolamentazione dovrebbe quindi puntare a trovare una disciplina univoca, che parifichi i consiglieri, per quanto riguarda i contributi pensionistici, a tutti gli altri lavoratori”. Una possibilità sarebbe corrispondere loro, in futuro, un normale stipendio – invece che l’attuale indennità mensile erogata su 12 mesi – al quale corrisponderebbe un pagamento univoco dei contributi pensionistici.
“A questo scopo, però, sarebbe necessario un adattamento della legislazione statale”, così Knoll, che informa come un’altra opzione sarebbe un importo fisso quale contributo pensionistico per tutti i consiglieri e le consigliere.
Di seguito, i componenti della commissione hanno ascoltato il capo della Ripartizione Organizzazione e personale del Land Tirolo, Stephan Wiener, e il vicecapo della stessa ed esperto di retribuzioni Ronald Psaier. “Ci hanno spiegato”, così ancora Knoll, “che la retribuzione di consiglieri e assessori del Land è disciplinata da legge costituzionale federale: essi ricevono quale stipendio una certa percentuale della retribuzione di un componente del Parlamento”.
Dall’importo lordo vengono detratte percentuali fisse per assicurazione sanitaria e pensionistica, direttamente versate alle casse statali, e il Land Tirolo, quale datore di lavoro, reintegra questi importi in modo che i consiglieri siano sostanzialmente trattati tutti allo stesso modo.
“La successiva pensione di consiglieri e consigliere si basa sull’ammontare dei contributi versati durante la vita lavorativa”. Con gli ospiti austriaci, la commissione ha affrontato anche il tema del finanziamento dei partiti. I due esperti hanno riferito che in Tirolo esso è pubblico: “Un modello scelto appositamente per evitare che i partiti dipendano da un modello americano di finanziamento selvaggio”, così il presidente della commissione speciale.
La commissione tornerà a riunirsi il 24 gennaio 2023: “Per chiarire il quadro giuridico di una nuova regolamentazione, intendiamo invitare il costituzionalista Francesco Palermo”, informa Knoll.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Inseguimento notturno dopo tentato furto in banca
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra