Merano
Commissione per le Pari Opportunità di Merano: «Potenziare il sistema educativo ma solo insieme»
La Commissione per le Pari Opportunità di Merano prende posizione a favore delle famiglie nell’attuale discussione sull’apertura delle scuole d’infanzia durante tutto l’arco dell’anno. La Commissione auspica un confronto rispettoso ed equilibrato sul tema e chiede di avere più coraggio nello sviluppo della giustizia educativa per tutti i bambini e tutte le bambine.
“La questione dell’organizzazione degli orari e delle tempistiche di apertura delle scuole in Alto Adige – scrivono in una nota stampa la presidente della Commissione Pari Opportunità della città di Merano Claudia Bellasi e la vicepresidente Sabine Kiem – si ripercuote sulle famiglie e in particolare sulle donne. Soprattutto le famiglie con bambini/e piccoli/e stanno soffrendo per i molteplici disagi dovuti agli attuali orari di apertura delle scuole stesse.
Tra le categorie più colpite ci sono sicuramente le donne con responsabilità monogenitoriali, le famiglie con più figli/e, i genitori che lavorano in settori a basso salario e coloro le cui famiglie di origine sono distanti e non possono dare un aiuto concreto nell’accudimento della prole”.
“Occorre inoltre tenere conto del fatto che sono soprattutto le donne a lavorare nelle istituzioni scolastiche, in gran parte madri che vengono a trovarsi quindi in un duplice ruolo rispetto a questa problematica. Ogni anno organizzare un’assistenza adeguata per i propri figli e le proprie figlie durante i mesi estivi appare un compito estenuante. Spesso queste difficoltà spingono le madri a un lavoro part-time e di conseguenza a un possibile rischio di povertà in età avanzata”.
“È necessario e deve diventare la normalità promuovere e sensibilizzare gli uomini: a prendere sempre più spesso il congedo parentale, a vivere attivamente il proprio ruolo paterno e a sperimentarne il valore. Sarebbe uno sviluppo positivo per tutti i soggetti coinvolti: padri, madri, figli e figlie”.
“La Commissione per le Pari Opportunità di Merano è consapevole del prezioso lavoro educativo che viene svolto negli istituti scolastici e nelle scuole per l’infanzia per i bambini e le bambine della nostra società. Adesso è necessario un dibattito aperto e costruttivo sul come dovrebbe svilupparsi la nostra società nei prossimi anni e su come garantire il diritto dei bambini e delle bambine a un’istruzione di qualità durante tutti i mesi dell’anno. Per questo ci rivolgiamo anche al mondo imprenditoriale. Le aziende dovrebbero diventare più attente ai bisogni delle famiglie, sviluppando e promuovendo modelli e orari di lavoro innovativi e flessibili”.
“La giustizia educativa si realizza solo quando tutti bambini e tutte le bambine hanno la stessa possibilità di accedere a un’istruzione di qualità per tutto l’anno. L’ampliamento degli orari di apertura, infatti, non deve andare a discapito della qualità educativa. Chiediamo alle forze politiche di investire fortemente nell’istruzione per i prossimi anni, concentrandosi su equità, inclusione e qualità delle strutture. Per il bene dei nostri figli e delle nostre figlie, per il bene dei genitori“, concludono Bellasi e Kiem a nome della Commissione.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione