Alto Adige
Commissione d’inchiesta mascherine: focus sull’impiego presso i medici di base

La commissione d’inchiesta sui dispositivi di protezione individuale nell’Azienda sanitaria si è occupata ieri (19 novembre) dell’approvvigionamento e impiego dei materiali protettivi persso i medici di medicina generale. Come riferisce il presidente dell’organo Franz Ploner, i relativi rappresentanti hanno confermato che il rifornimento di tali materiali non era stato sufficiente, nonostante questo fosse stato più volte comunicato al coordinamento operativo.
È stata quindi approfondita la collaborazione tra Ordini dei Medici, Azienda sanitaria e Assessorato alla Salute: ciò ha messo in evidenza diversi punti deboli, tra i quali la scarsa comunicazione con gli Ordini dei Medici.
Il direttore medico di un ospedale periferico ha riferito alla commissione che si era stati in grado di affrontare rapidamente la situazione, anche per via del copinvolgimento dei collaboratori nel processo decisionale. La periferia, riassume Ploner, è stata ampiamente in grado di garantire l’autoapprovvigionamento, ricorrendo quasi per nulla ai materiali della fornitura Oberalp.
Infine, è stato ascoltato anche il responsabile del Cordinamento medico Covid, che ha riferito di non essere stato direttamente coinvolto nell’approvvigionamento del materiale, poiché tutte le procedure tecnico-amministrative passavano dalla direzione aziendale.
Il suo obiettivo principale è stato organizzare l’assistenza medica ai pazienti, per evitare un sovraccarico del sistema sanitario. “Con il responsabile ci si è confrontati anche sui pareri sui materiali protettivi e su eventuali carenze. L’incarico di un secondo ordine di maschere protettive, è emerso, è stato dato a causa dello sviluppo della situazione legata al Covid“, si legge in una nota della commissione.
-
Regione TAA5 giorni fa
Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente
-
Alto Adige2 settimane fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano2 settimane fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Italia & Estero2 settimane fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Italia & Estero2 settimane fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Bolzano2 settimane fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato
-
Bolzano1 settimana fa
Roulotte incendiata a Bolzano: identificato e denunciato un giovane, caccia ai complici
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni
-
Italia & Estero1 settimana fa
Terrore a Bologna, marocchino mezzo nudo aggredisce i passanti con le forbici
-
Sport1 settimana fa
Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande
-
Bolzano1 settimana fa
Droga in baracca sul lungo Isarco: arrestato pusher, revocato l’asilo politico
-
Alto Adige2 settimane fa
Completato l’ultimo scavo sotto le Alpi: il Brennero si prepara a battere ogni record