Connect with us

Economia e Finanza

Commercialisti, Cna, Assoimprenditori: appello per i modelli ISA. “Siano facoltativi”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Alleanza delle categorie economiche altoatesine contro i modelli Isa, Indici sintetici di affidabilità, eredi degli studi di settore il cui primo anno di applicazione sta creando non poche difficoltà.

La mobilitazione dei commercialisti, che da mesi segnalano moltissime anomalie e malfunzionamenti, a partire dai ritardi nella diffusione del software che serve a calcolarli, ha già ottenuto un primo risultato: la proroga dal 1° luglio al 30 settembre delle scadenze di versamento per i contribuenti che svolgono attività interessate dagli Isa. 

Ma la proroga è ritenuta insufficiente dal Consiglio Nazionale dei Commercialisti, che ha chiesto ufficialmente al governo che per il primo anno gli Isa siano resi opzionali e non obbligatori. Ad accompagnare questa richiesta in Alto Adige è ora un ampio fronte di associazioni datoriali: Assoimprenditori Alto Adige, CNA-SHV, Rete Economia-Wirtschaftsnetz, Confesercenti hanno aderito all’appello rivolto al prossimo governo in via di formazione.






«Serve un intervento normativo che disponga, con urgenza, il carattere meramente facoltativo dell’applicazione degli ISA e della compilazione dei relativi modelli per il corrente anno – afferma Claudio Zago, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bolzano –. Dopo i ritardi nella consegna del software, si sono susseguite segnalazioni di anomalie e malfunzionamenti.

E il tempo stringe: dobbiamo comprendere il nuovo strumento, importare i dati precalcolati dall’Agenzia delle Entrate, verificarli, compilare i modelli rielaborando i dati della contabilità aziendale, analizzare gli indici di affidabilità e di anomalia, adeguarli discutendo con il cliente le diverse opzioni. Il tempo c’è, si faccia presto».

L’appello dei commercialisti raccoglie il sostegno delle imprese, degli artigiani e dei commercianti altoatesini.

«Anche in ambito fiscale servono regole chiare e facilmente applicabili, che semplifichino il lavoro di imprese e professionisti – dice il presidente di Assoimprenditori Alto Adige, Federico Giudiceandrea –. Viste le attuali difficoltà di implementazione degli indici di affidabilità fiscale, contiamo che almeno per il 2018 si decida per un loro utilizzo in via solo opzionale».

«Tutte le associazioni di categoria a fine luglio hanno illustrato, ai vertici di Agenzia delle Entrate e Sose, le criticità che emergono dalla prima applicazione degli Isa – commenta Claudio Corrarati, presidente di CNA-SHV e portavoce di Rete Economia-Wirtschaftsnetz –. Le imprese, soprattutto quelle micro e piccole, chiedono chiarezza procedurale che si traduca in importi certi da versare dall’erario, senza i quali non si possono programmare i bilanci, i costi, gli eventuali investimenti.

La semplificazione fiscale, più volte promessa, non contempla certo la revisione delle procedure e dei parametri ogni due mesi. Così come la digitalizzazione non può essere imposta alle imprese, se la pubblica amministrazione non la adotta e mette a punto a sua volta, come accaduto con il software mancante per applicare gli Isa.

Tutto ciò si traduce in ulteriori costi per le imprese, costrette a chiedere maggiore assistenza a consulenti e professionisti. Essendo venuta meno la necessaria sperimentazione nel primo anno di applicazione, è indispensabile almeno una fase transitoria senza sanzioni».

«La tardiva messa a disposizione del software di compilazione e il farraginoso meccanismo di delega per l’accesso ai dati precompilati hanno messo in difficoltà i nostri operatori – spiega Federico Tibaldo, presidente di Confesercenti Alto Adige Südtirol -. Questo nuovo adempimento è un ulteriore ostacolo alla normale attività dei nostri associati e dei nostri clienti».

Italia & Estero2 ore fa

Omicidio di Willy Monteiro: ergastolo per Marco Bianchi, 28 anni al fratello

Regione TAA2 ore fa

Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali

Bolzano Provincia2 ore fa

Intensificati i controlli per la sicurezza degli sciatori: 75 soccorsi in due settimane

Bolzano Provincia2 ore fa

Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione

Trentino2 ore fa

Variante di Campitello e Canazei: autorizzata la gara per la progettazione

Bolzano Provincia2 ore fa

Ubriaco si denuda e urina sui pavimenti del pronto soccorso: espulsione per un 56enne tunisino

Italia & Estero4 ore fa

Maltempo in Italia: Allerta in Toscana, Stato di Mobilitazione in Emilia-Romagna

Italia & Estero9 ore fa

“Huawei Gate”: sospetta corruzione al Parlamento Europeo

Bolzano Provincia9 ore fa

Tragico incidente in Val Sarentino: boscaiolo di 23 anni muore colpito da un sasso

Bolzano Provincia9 ore fa

Giovane accusato di aver appiccato 25 incendi tra luglio e agosto 2022

Italia & Estero12 ore fa

Trump minaccia l’Ue: “Dazi del 200% su vini e champagne”

Trentino20 ore fa

Orsi in Trentino: il prezzo di un esperimento fallito

Italia & Estero22 ore fa

Traffico di preziosi e riciclaggio dopo furti e rapine: maxi operazione dei Carabinieri

Italia & Estero22 ore fa

Aran: aumenti per statali fino a 500 euro tra 2019 e 2027

Bolzano Provincia1 giorno fa

Terrorismo e odio razziale: il Gip di Trento chiede l’arresto di un italiano vicino all’ISIS

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti