Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano Provincia

Colpo notturno da film al “Twenty”: denunciati due cittadini stranieri e un italiano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

 

Nei giorni scorsi, i militari della Sezione Operativa, al termine di un’articolata e complessa attività d’indagine, hanno deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria tre soggetti (due stranieri e un italiano) ritenuti responsabili, in concorso, di un audace e ben orchestrato furto all’interno di un noto ristorante situato nel centro commerciale “Twenty” di Bolzano. 

La vicenda, iniziata nella mattinata del 16 agosto scorso con una richiesta d’intervento al 112NUE delle Forze dell’Ordine da parte dei ristoratori, è stata in primis curata da una pattuglia della Sezione Radiomobile per segnalato “furto consumato di cassaforte”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Successivamente, data la gravità e la complessità dell’evento, è stata trattata dalla Sezione Operativa, Reparto del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Bolzano che si occupa di condurre indagini di media complessità e di reprimere i crimini più insidiosi.

L’intensa attività svolta per ricercare elementi utili per ricostruire la dinamica degli eventi ed individuarne gli autori del reato, ha portato ad una successiva perquisizione domiciliare, con risultati significativi.

I Carabinieri, infatti, sono riusciti a ricostruire nei minimi dettagli i fatti occorsi la notte del 16 agosto scorso, dove due soggetti, introdottisi furtivamente nel centro commerciale forzando una delle porte d’ingresso, utilizzando degli attrezzi di fortuna verosimilmente reperiti sul posto, sono riusciti ad asportare la cassaforte del locale, e diversi dispositivi elettronici lì presenti.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Successivamente, i rei, cittadini stranieri di fatto senza fissa dimora, si sono recati presso l’abitazione-base logistica di un terzo complice, dove hanno scassinato la cassaforte e suddiviso il contenuto, una somma in contanti di circa 12.000 euro che purtroppo non è stata ancora recuperata.

I militari operanti, grazie allo studio delle immagini delle telecamere private e comunali ubicate nella zona, hanno intercettato un soggetto già noto che, furtivamente trasportava la cassaforte oggetto di furto, camuffata e legata al telaio della propria bicicletta e, nei pressi di Ponte Roma, la gettava nelle acque del fiume Isarco.

I Carabinieri, con l’ausilio del personale dei Vigili del Fuoco del Corpo Permanente del Capoluogo Altoatesino, recuperavano il manufatto già aperto.

Tali informazioni hanno consentito di eseguire una perquisizione domiciliare presso l’abitazione del predetto, durante la quale sono stati rinvenuti e sequestrati gli indumenti utilizzati dai due responsabili materiali del furto, cristallizzando così il quadro probatorio a loro carico.

Questo successo investigativo rappresenta solo l’ultimo esempio di un continuo ed instancabile impegno dei militari della Sezione Operativa e dei Carabinieri della Compagnia di Bolzano, che, attraverso le quotidiane attività di deterrenza, prevenzione e repressione dei reati in genere, cercano di far sì che nessun autore di reato resti impunito.

Non di meno, i militari della Sezione Operativa hanno rintracciato un uomo, già sottoposto agli arresti domiciliari, che nelle settimane scorse si era reso irreperibile: arrestato, è stato condotto alla casa circondariale del Capoluogo. Stessa sorte è capitata ad un uomo che, la notte scorsa, è stato sorpreso da una pattuglia della Sezione Radiomobile tentare di eseguire un “furto su autovettura” in una delle più note vie del centro storico.

Soddisfatto dei risultati operativi è il Comandante della Compagnia Carabinieri di Bolzano, Tenente Colonnello Stefano ESPOSITO VANGONE: “I risultati operativi conseguiti dimostrano la professionalità, nonché il diuturno impegno dei Reparti dipendenti della Compagnia di Bolzano nella lotta quotidiana ai crimini in genere.

Il centro commerciale “Twenty” di Bolzano è un nostro obiettivo sensibile, ove, quasi quotidianamente, assicuriamo la nostra presenza e garantiamo la sicurezza dei negozi e l’incolumità dei clienti. L’ultimo intervento, che risale a sabato pomeriggio scorso, ci ha permesso di deferire in Stato di Libertà all’A.G. un soggetto che si era reso responsabile di “furto aggravato” poiché ha tentato di asportare da un noto negozio di abbigliamento giovanile dei capi di vestiario del valore di circa 400 euro.

Il nostro è un impegno senza sosta finalizzato a reprimere ogni sacca o forma di criminalità. Nei Carabinieri di Bolzano la popolazione troverà sempre ascolto e protezione, mentre i delinquenti la certezza di essere associati alla giustizia.”

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Merano4 settimane fa

Merano, il Comune offre lavoro a 23 disoccupati: un aiuto concreto per chi è in difficoltà

Sport3 settimane fa

Il Bolzano sfiora soltanto la rimonta – Il Fehervar vince alla Sparkasse Arena

Italia & Estero4 settimane fa

Orrore a Costa Volpino: 18enne uccisa a coltellate in casa, arrestato un vicino coetaneo

Archivi

Categorie

più letti