Connect with us

Sport

Colpo in attacco per i Foxes: arriva Lucas Lessio

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’HCB Alto Adige Alperia comunica ufficialmente di avere trovato l’accordo per l’ingaggio dell’attaccante canadese Lucas Lessio per la stagione 2023/24. L’ala si trasferisce quindi in Alto Adige dopo una stagione a Klagenfurt, con un curriculum che nel corso degli anni l’ha visto giocare nelle migliori leghe del mondo, tra cui l’NHL e la KHL.

Lessio (185 cm x 92 kg) è un attaccante con tanti punti nelle mani, grande istinto del goal ed esperienza internazionale. La società ha individuato in lui il profilo ideale da inserire all’interno di un roster che punta in alto anche la prossima stagione.

La carriera
Il 30enne nativo di Maple (Ontario) inizia a farsi un nome fin dalle juniors. Nel 2011 viene infatti draftato dai Phoenix Coyotes al secondo round, come 56esima scelta totale. Un sogno, quello della NHL, che si realizza già nel 2013: gioca le sue prime tre partite a Phoenix, mentre trascorre la gran parte della stagione nel farm team di AHL, i Portland Pirates, realizzando 54 punti in 69 partite (29+25) e risultando il primo marcatore della squadra. Il percorso continua l’anno successivo: la franchigia NHL cambia nome in “Arizona Coyotes” e con questa maglia Lessio mette a segno i suoi primi due goal nella massima lega mondiale. L’anno successivo cambia casacca, con una trade che lo porta a Montreal (in cambio proprio di Christian Thomas, che quest’anno sarà suo compagno di squadra) e gioca ancora in AHL per gli Springfield Falcons e i St. John’s IceCaps (insieme ad Angelo Miceli): nel complesso, nella sua carriera nordamericana, l’attaccante mette a referto 41 presenze in NHL (7 punti, 3+4) e 173 in AHL (113 punti, 55+58).

Nel 2016 inizia la sua avventura europea in KHL, con il Medvescak Zagabria, e chiude la stagione in Svezia, con l’Örebro. Anche l’anno successivo resta in KHL, dividendosi tra Dinamo Riga e Kunlun Red Stars. In 82 presenze nel miglior campionato europeo Lessio fa registrare 20 goal e 14 assist. Nel 2018/19 gioca in Finlandia, con l’IFK Helsinki (7 goal e 5 assist in 21 partite), affrontando in Champions Hockey League anche il Bolzano, e in Repubblica Ceca con il Mountfield HK (3 goal e 3 assist in 15 presenze). Dal 2019 al 2022 scende sui ghiacci della DEL, con le maglie di Grizzlys Wolfsburg e Krefeld Pinguine: 112 partite giocate, condite da 43 goal e 30 assist. Arriviamo infine alla stagione appena passata, la prima in ICEHL, giocata con la maglia del KAC: Lessio risulta tra i migliori della squadra carinziana, con 14 goal e 14 assist in regular season e altri 4+4 in 10 partite di playoffs.

Sono felicissimo di far parte dei Foxes e non aspetto altro che inizi la stagione – spiega Lessio –. Dopo averci giocato contro l’anno scorso, era chiaro come il Bolzano fosse una squadra forte e ben allenata: per me sono state le partite più dure. In più è stato pazzesco vedere quanto i tifosi e la città mostrino un’enorme passione per questa squadra storica: l’HCB ha una cultura vincente e competitiva e voglio dare tutto per portare un’altra coppa a Bolzano. Per me sarà speciale giocare qui anche per le mie origini italiane: i miei nonni sono tutti nati in Italia ed emigrati in Canada, quindi la cultura italiana è sempre stata una grande parte della mia vita. Non vedo l’ora di sentirmi parte della città, della squadra, imparare la lingua e la cultura italiana e, ovviamente, lottare per il titolo”.

Italia & Estero2 ore fa

Papa Leone XIV: le reazioni della politica italiana

Alto Adige6 ore fa

Infermieri, cuore pulsante della sanità: il futuro passa da chi cura

Bolzano6 ore fa

Scena horror in piazza Verdi: brandisce un’ascia tra i passanti, poi la verità shock!

Val Pusteria6 ore fa

Motori rombanti e controlli serrati: i Carabinieri presidiano i passi montani per una stagione estiva all’insegna della sicurezza

Italia & Estero6 ore fa

Svolta storica in Europa: il lupo non è più “intoccabile”, ora si potrà difendere il territorio

Bolzano6 ore fa

Bolzano al ballottaggio, la Svp resta neutrale: “collaboreremo con chi lavorerà per la città”

Bolzano6 ore fa

Terrore ad Aslago: esplosione sventra un appartamento, cinque feriti

Trentino7 ore fa

Moena, una serata per ricordare Fratel Elio Croce

Italia & Estero12 ore fa

Trump: “Congratulazioni al cardinale Prevost, è il primo Papa americano”

Italia & Estero12 ore fa

Chi è Papa Leone XIV: l’agostiniano americano scelto per guidare la Chiesa

Italia & Estero12 ore fa

Il nuovo Vescovo di Roma è Leone XIV: “La pace sia con tutti voi” le prime parole

Italia & Estero21 ore fa

Habemus Papam: c’è la fumata bianca!

Bolzano Provincia1 giorno fa

Il clima cambia, l’allarme è reale: “dove ci porterà il riscaldamento globale?”

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Corriere spruzza spray al peperoncino, dipendenti intossicati, è caos in azienda

Italia & Estero1 giorno fa

Conclave, seconda fumata nera: ancora nessun Papa

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti