Ambiente Natura
Colpo di fuoco batterico: prosegue l’indennizzo per l’estirpazione

Se negli anni caratterizzati da forti infestazioni da colpo di fuoco batterico, come il 2011 e il 2017, gli indennizzi necessari al contenimento dei danni da fitopatia ammontavano a circa 200.000 euro; negli ultimi 5 anni le domande di risarcimento si sono attestate a meno di 10 l’anno.
“Nonostante ciò, il colpo di fuoco batterico resta una fitopatia che deve essere presa molto seriamente e che, in alcuni casi, rende necessaria l’estirpazione di intere piantagioni”, spiega l’assessore provinciale all’Agricoltura, Arnold Schuler.
Indennizzi da parte della Provincia
Per tale motivo, nella seduta odierna (6 dicembre) la Giunta provinciale è convenuta sulla necessità di continuare a concedere indennizzi, sulla base del regime “de minimis”, nel caso in cui sia ordinata l’estirpazione per infestazione da colpo di fuoco batterico.
A tal fine è stata approvata una doppia limitazione: l’indennizzo volto a compensare parzialmente le perdite dovute all’estirpazione da fitopatia è concesso a partire da un danno minimo di 5.000 euro e l’importo complessivo dell’indennizzo concesso non può superare il valore massimo di 25.000 euro. Un operatore agricolo può quindi presentare domanda per un massimo di tre anni consecutivi.
-
Alto Adige1 settimana fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Trentino2 settimane fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano7 giorni fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Italia & Estero2 settimane fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Italia & Estero1 settimana fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Benessere e Salute2 settimane fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT
-
Bolzano1 settimana fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Messner: “All’alpinismo di oggi manca un nuovo Walter Bonatti”
-
Sport6 giorni fa
Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande